Mi è stato chiesto di eseguire un aggiornamento catastale per modifiche in una villetta, eseguite con regolare DIA.
Io inizialmente mi sono detta disponibile, solo che dopo aver esaminato la documentazione ho costatato che non è necessaria solo una pratica DOCFA ma anche l'aggiornamento del catasto terreni con PREGEO perché c'è anche un ampliamento che modifica la sagoma esterna.
Siccome finora ho usato solo DOCFA e mai PREGEO vi chiedo: è una cosa fattibile o rischio di prendere un lavoro che non riuscirò a portare a termine? Rispetto a DOCFA il PREGEO è più semplice o più difficile? Chiedo questo perché il modo per fare queste pratiche catastali non è spiegato chiaramente da nessuna parte e prima di capirci qualcosa con DOCFA sono dovuta tornare e ritornare allo sportello, dopo innumerevoli DOCFA respinti!!!
Campanellino : [post n° 228742]
PREGEO for dummies
dalla mia minima e passata esperienza di catasto, posso dirti che il pregeo è strettamente collegato al rilievo con lo lo "strumento", e quindi o lo possiedi o devi appoggiarti ad un tecnico che ne sia munito. Quindi ne può valere la pena? Questa è la mia opinione o meglio le domande che mi ero posta a suo tempo.
Però trattandosi di una variazione per ampliamento dell'edificato non potrei basarmi sulla planimetria del terreno esistente, quindi senza rilevarla, e ricavare le modifiche in base alla variazione dell'edificio, del quale potrei rilevare tranquillamente le misure col metrolaser?