milli : [post n° 230458]

varie per condominio

Buongiorno a tutti,
ho comprato casa da poco, è una palazzina con 6 proprietari, dobbiamo fare dei lavori per il condominio e mi sono accorta che non abbiamo i millesimi!!!non abbiamo nemmeno un amministratore di condominio.

-è obbligatorio l'amministratore?
-sono obbligatori i millesimi?(mi hanno detto se ci sono più di 4 unità immobiliari si, è vero?)
-se sono obbligatori i millesimi, basta chiamare un tecnico?fa lui anche il regolamento di condominio?una volta fatti millesimi e regolamento vanno solo approvati dall'assemblea o vanno anche registrati o qualcosa di simile?
inoltre.... dovremo fare dei lavori (recinzione, pensilina, ripavimentare terrazza, controllare crepe di balconi etc...).
In questi casi è obbligatoria la DL, perchè quelli dell'impresa dicono di no...e la persona che deve fare la DL dice di sì....
e poi...cosa bisogna fare per far sì che il condominio abbia un suo codice fiscale?(o partita iva...non so come si chiama per i condomini ma so che diventano sostituti d'imposta)
grazie mille a chi sarà così gentile da darmi una mano!
milli
per forza ottimista :
I millesimi servono per ripartire le spese ordinarie e straordinarie sostenute nel Condominio e sinceramente sono consigliabili per non avere sorprese in futuro.
Il direttore dei lavori serve per controllare l'andamento dei lavori; Deve rappresentare il condominio in toto per poter controllare la loro perfetta esecuzione, ma sopratutto per controllare la ditta appaltante che sia in regola con le leggi sulla sicurezza che se disattesa può costare parecchi € alla committenza (una ditta che dice che un direttore non serve, a mio avviso si presenta male a priori).
Buona fortuna
luca :
l amministratore e obbligatorio se ci sono piu di 4 proprietari art 1129 codice civile, quanto a i millesimi si possono pure ripartire le spese i base ai vani
milli :
ho capito...bene, grazie davvero!
che voi sappiate poi i millesimi vanno registrati?e il regolamento?
grazie ancora
milli :
grazie luca!
vado subito a leggere l'art.
Ily :
No, l'mportante è che l'amministratore abbia la tabella millesimale e il regolamento originale firmata da tutti i condomini.
Come amministratore ti consiglio un tecnico (un architetto, ad esempio).
I millesimi di solito li fanno i tecnici (di solito geometri, ma anche architetti).
Il Direttore dei Lavori io lo consiglio anche per i lavori di manutenzione ordinaria, per non trovarsi fregati.
milli :
mille grazie anche a te Ily!
Ily :
Prego :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.