steni : [post n° 230876]

s.o.s. sicurezza … ovvero … come rimediare alla mia stupidità??

Sto per cominciare la direzione lavori per la manutenzione ordinaria in un condominio. Importo esiguo, niente ponteggi né lavori pericolosi.
Ho avuto l’infelice idea di informare il Committente che, vista la compresenza di più imprese, secondo la legge va fatto il piano di sicurezza. E che in ogni caso, il responsabile è lui.
A quel punto lui ha scelto (naturalmente) di fare tutto in regola. Le imprese si sono dichiarate disponibili a fare altrettanto. A parole.
Il problema è sorto quando ho consegnato alle imprese la lunga lista di documenti che dovrebbero fornirmi… a quel punto si sono spaventate e parzialmente tirate indietro.
CHE COSA DEVO FARE?
Impuntarmi e pretendere tutti i documenti dalle imprese, anche se mi hanno detto chiaramente che rinunceranno al lavoro pur di evitare la montagna di scartoffie (alcune imprese hanno 1500- 2000 € di lavoro)? O fare finta di niente e accontentarmi di quello che mi danno? Ma, in caso di controllo, io sono responsabile per non aver in mano tutta la documentazione… e al Committente? Che racconto?
Aiutatemi a trovare una scappatoia… anche solo formale… tirate fuori tutta la vostra creatività!!!

Grazie
simo :
Ma perchè parli di montagna di carte????? Si tratta della normale documentazione che ogni impresa ha l'obbligo di presentare,durc ,autocertificazione del contratto collettivo e,ovviamente,pos.
steni :
Non direi....Quello è il minimo, ma per regola c'è una lista molto più lunga... certo, alcune cose non riguarderanno le imprese che fanno questo lavoro, e con altre se la cavano con autocertificazione, ma a me risulta che la lista è questa:
1) dichiarazione di avvenuta effettuazione dei seguenti adempimenti obbligatori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
a) redazione documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (o autocertifica-zione nei casi previsti);
b) informazione e formazione dei propri dipendenti sui rischi per la salute e la sicurezza dei lavora-tori in particolare su quelli indicati nel piano operativo di sicurezza;
c) designazione, prima dell’inizio dei lavori, del direttore di cantiere e/o capo cantiere nonché dei lavoratori incaricati del servizio di gestione delle emergenze e di pronto soccorso;
d) nomina del Medico competente;
2) organigramma ai fini della sicurezza e recapiti dell’impresa e nominativi del direttore di cantiere e/o capo cantiere e dei dipendenti utilizzati nel cantiere;
3) copia del documento di valutazione dei rischi derivanti da esposizione al rumore redatto in ottempe-ranza all’art. 190 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
4) piano operativo per la sicurezza ai sensi degli articoli 89, c. 1, lett. h) e 101 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
5) estratto del registro infortuni relativamente agli ultimi 3 anni;
6) estratto del libro matricola LUDL relativamente agli addetti per i quali è previsto l’impiego in cantiere;
7) elenco dei mezzi d’opera da impiegare nello specifico cantiere.
8) schede di sicurezza delle sostanze che saranno utilizzate in cantiere (in visione);
9) libretti e verbali delle ultime verifiche periodiche per impianti a pressione, impianti di sollevamento, ponteggi, trabatelli, attrezzature e impianti che saranno utilizzati in cantiere (in visione);
10) lettera di trasmissione del piano di sicurezza e coordinamento da parte dell’appaltatore alle altre
eventuali imprese esecutrici ed ai lavoratori autonomi corredata dalle relative firme per ricevuta.

kitto :
Nella tu a lista ci sono una serie di errori/inesattezze. Diciamo che si salva soltanto il punto 10. Una cosa fondamentale non vedo: la nomina del Coordinatore in fase di esecuzione da parte del committente con successiva notifica ad asl e ispettorato. Tra l'altro la notifica va esposta in cantiere.
fulser :
tra l'altro, molte delle cose che elenchi, una ditta che lavora normalmente in regola ce le ha già, o le può preparare in modo relativamente veloce. Pesco a caso: il punto b dovrebbe essere già "pronto", perchè si suppone che la formazione la faccia...
steni :
La nomina del coordinatore e la notifica sono importanti, ma non sono documenti che devono essere forniti dalle imprese... non so quali sono gli errori e le inesattezze a cui ti riferisci. Sarei ben felice se ci fossero elementi "superflui", ma un amico molto esperto in materia di sicurezza mi ha confermato che sono tutti molto importanti...
Jim :
Hai perfettamente ragione, sull'elenco dei documenti . . . . . . sono le imprese che devono adeguarsi!
Aspettino che entri in vigore il decreto sulla "licenza a punti" e poi vedi che fine faranno!
Ovviamente parlo di tutte quelle imprese che non hanno voglia di collaborare . . . . .
kitto :
a) Il DVR in edilizia viene sostituito integralmente dal POS
b) ok
c) direttore non mi risulta, addetti sono nel POS
d) ok
2) nominativi dei lavoratori utilizzati
3) non mi risulta, c'è il POS
4)ok
5) ok
6) libro matricola non esiste più
7) non mi risulta, puoi chiedere di integrare POS
8) come sopra
9) utopia?
10) ok
steni :
ok kitto, grazie per il tuo utilissimo chiarimento.
Effettivamente molti punti DEVONO essere presenti nel POS.
Il problema era che una delle imprese si è rifiutata di presentare il POS. Ma penso che a questo non c'è soluzione, e questa impresa va esclusa.
Grazie ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.