silvia : [post n° 230900]

costo registro contratto affitto

Ciao, qulacuno mi sa dire quanto può costare il registro di un contratto d'affitto??....l'affitto che mi è stato chiesto è di 430 euro al mese...! grazie
mia :
il costo della registrazione varia a seconda del tipo di contratto. Non sono espertissima, posso dirti che per un contratto a studenti per 550 euro mensili per due anni il costo è stato di 130 euro.
ho trovato questo link
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090918104156AA1GGaL

ciao
gg :
la tassa di registro è del 2% del canone annuo. con un minimo di 67 euro. Va divisa a metà con il padrone di casa.
Nel tuo caso la metà di 103 euro.
gae :
Come ti ha già detto gg la tassa di registro è il 2% del solo affitto (senza spese) da pagare ogni anno, per il solo primo anno vi sono in più i bolli (14.62 per ciascuna copia) che sono generalmente a carico dell'inquilino) e vi sono i diritti per le copie rilasciate dall'ufficio (la cui cifra dipende da quante copie vengono rilasciate e dalla agenzia delle entrate cui ti rivolgi, la cifra non è uguale per tutta italia ma cominque sono pochi euro)
matteo :
se si trattasse di contratto agevolato il reddito annuo del locatore viene ridotto del 30%, e si paga quindi il 2% di tassa sul reddito annuale ridotto. Il minimo è appunto 67 €.
Le marche da bollo sono a carico del conduttore (tu), ce ne vuole una ogni 100 righe del contratto. Solitamente una non basta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.