Antonella : [post n° 231693]
SOPPALCO NON ACCATASTATO
Salve,stiamo acquistando ,come prima casa,una villetta ,che nella piantina catastale è sviluppata in un solo piano.La ex prorpietaria,ora deceduta,15 anni fà ha costruito un soppalco in legno,diviso in tre vani con piccole finestre raggiungibile con scala interna,senza modificare l'aspetto esteriore della villetta.Tale soppalco-mansarda funge da soffitto alla parte interiore accatastata.L'agenzia immobiliare si è recata in comune x conto dell'erede che dovrebbe venderci la casa e qui,non c'è traccia di autorizzazione a questo lavoro.Ora l'erede vorrebbe vendercela cosi' come è allo stato attuale facendoci firmare uno scarico di responsabilita' in quanto lui non vuole sanare tale situazione.L'agente immobiliare ci ha detto che non dovrebbero esserci problemi in futuro,ma io ho molti dubbi...inoltre il notaio non verrebbe messo al corrente di tali problematiche...anche se la casa mi piace molto...cosa mi consigliate di fare??Se io volessi aprire dei lucernari su tale sottotetto andrei incontro a problemi??
Fai bene ad avere dubbi! Fai sanare prima l'abuso e poi acquisti, altrimenti rinuncia.
(Cosa è questa cosa che il notaio non venga messo al corrente di quel che si vende!?)
(Cosa è questa cosa che il notaio non venga messo al corrente di quel che si vende!?)
x desnip:L'erede non ha nessuna intenzione di sanare la situazione...la casa è cosi' se ti piace ..altrimenti....purtroppo a noi piace...ma non vorrei andare a rischiare di dover spendere molti soldi poi per colpa di qualcun'altro.Ho provato a parlarne anche con l'agente immobiliare,in fondo la casa è fuori centro storico,direi in campagna,quindi mi hanno detto che l'abuso è facilmente sanabile....ma il proprietario(e sua madre) non ci pensano proprio a spendere soldi...vogliono solo prenderli!!!
mi sembra che fai molta confusione e che a mio modesto avviso ti rivolgi a persone che non sono in grado di aiutarti Chiama subito l'architetto di tua fiducia in modo che tu possa verificare la concreta possibilit? di chiedere la conformit? per ci? che non ? stato autorizzato con tanto di relative oneri professionali etc dopo di che fai la tua offerta al venditore facendo presente le spese a cui dovrai andare incontro e quant'altro e di solito il prezzo si abbassa. Per ci? che riguarda il fatto di non far sapere niente al notaio direi che noi professionisti facciamo finta di non aver sentito.......e agguiungo avvertendoti che quando si va a stipulare un atto dal notaio e si dichiara il falso, visto che viene espressamente richiesto al venditore la reale conformit? dell'immobile, si pu? incorrere con il tempo a guai seri.
x olli:se fosse x me io il notaio lo avvertirei anche subito...!!!ma non sono io a dichiarare il falso,ma chi vende!stamattina ho parlato con il mio architetto di fiducia il quale mi ha detto che la spesa x il condono si aggirerebbe sui 180 euro al mq,il soppalco è 60 mq,quindi la cifra non sarebbe impossibile..provero' a parlarne con l'agente immobiliare per vedere se riesce a far ragionare il venditore,altrimenti chiedero' un riallineamento del prezzo di vendita e poi sistemero' le cose insieme con le ristrutturazioni che dovro' fare..