Sono abbastanza sicuro che, negli edifici storici (e non solo in quelli) costruiti in laterizio, se si è in presenza di umidità di risalita, tutti i prospetti presentano una macchia di umidità fino ad una certa altezza, costante su tutti i prospetti. Vi è mai capitato che la chiazza fosse dovuta a risalita capillare, ma le macchie fossero solo su un prospetto? Non credo questo sia possibile, ma cerco conferme.
Grazie a chi vorrà aiutarmi, specie gli esperti di restauro!
maurizio : [post n° 233318]
Umidità di risalita capillare negli edifici storici
beh puo essere, e puo dipendere da diverse cause: 1 se i prospetti soni in materiali diversi l'altezza di risalita sarà diversa, 2 esposizione dei prospetti (a nord è più facile che ci sia ristagno di umidità), 3 inclinazione dei terreni circostanti (può essere che l'acqua tenda ad accumularsi su un lato) 4 presenza o meno di vespai di areazione tra l'edificio ed il terreno, spero di esserti stato utile , ciao
grazie tomm, ma se tutte le facciate fossero realizzate con lo stesso materiale ed il prospetto maggiormente interessato da questo fenomeno fosse quello esposto a sud, allora si potrebbe escludere la risalita!
No che non si può escludere... se è quello a sud, vuol semplicemente dire che l'umidità si "insacca" specialmente nel terreno sottostante quel muro (vedi pendenze, falde, vuoto...), oppure che quel muro è più sensibile al fenome degli altri perché magari gli altri sono ventilati (intercapedine, vespai...) o hanno una barriera (guaina o altro) o una combinazione delle varie cose.
Ti consiglio di far fare dei sondaggi su cosa c'è sotto (livello fondazione) e dietro all'intonaco...
Ti consiglio di far fare dei sondaggi su cosa c'è sotto (livello fondazione) e dietro all'intonaco...