Ily : [post n° 234076]

Controtelaio per porta "scrigno"

Ciao, mi serviva qualche informazione:
E' possibile inserire un controtelaio per una porta scrigno molto grande (cm 160) in anta unica, con effetto parete scorrevole, all'interno di un tamponamento in foratini dello spessore di cm 16 senza abbattere completamente il tramezzo? Perchè nella zona del controtelaio (cioè quela "a scomparsa" della porta) sono presenti altri due tramezzi perpendicolari a quello che conterrebbe "la porta" e pertanto abbattere completamente il tramezzo sarebbe decisamente complicato.
maurizio :
Di solito lo "scrigno" va a sostituire la tramezzatura...
ok, lo spessore è inferiore di qualche cm ai tuoi 16, ma infilarne uno in una paretina esistente mi sembra improponibile: come fai a "spolpare" i foratini per lo spessore che ti serve senza far crollare il tramezzo? E ammesso che tu ci riesca, quella parete come si terrebbe su?
Non vedo particolari problematiche nella demolizione del tramezzo in questione preservando le pareti ad esso ortogonali, al massimo ci sarà bisogno di un po' di rifinitura in più.
Ciao!
Ily :
Intanto grazie mille :-) della risposta
Di solito come viene fatto il "giunto" tra la parete di cartongesso corrispondente al controtelaio e la normale parete in foratini, per evitare cavillature della tinteggiatura dovuta ai diversi materiali?
Grazie 1000.
maurizio :
...figurati, è sempre un piacere rencersi utile ;)

Una retina porta intonaco piegata a 90° in corrispondenza dello spigolo dovrebbe essere sufficiente a risolvere il problema.

Buon lavoro!
Ily :
Retina portaintonaco immagino nella parte in foratini, che quindi girerebbe nello spigolo interno del controtelaio scrigno giusto? Ho capito bene? :-)
Ily :
Retina portaintonaco immagino nella parte in foratini, che quindi girerebbe nello spigolo interno del controtelaio scrigno giusto? Ho capito bene? :-)
maurizio :
Si, la rete deve coprire lo spigolo, per una lunghezza di almeno 25/30 cm.
Cerco di spiegarmi meglio: o fai una L con un'unica rete, diciamo lunga 60 cm ed alta quanto la parete che devi intonacare, oppure ne prendi due larghe 30 cm e le "innesti" in corrispondenza dello spigolo. Spero di essere stato chiaro
Ily :
Si charissimo: io sul tramezzo ho già un intonaco esistente a civile (che mantengo): nel computo metterò che i rappezzi tra il cartongesso e l'intonaco esistente dovranno essere fatti (per le parti rappezzate) con la reticella ;-)
Poi rasatura generale di tutto (intonaco vecchio e rappezzi) e infine tinteggiatura :-)
Grazie 1000, sei stato davvero molto chiaro e utile.
MarcoArco :
attenzione in fase di montaggio, i muri trasversali direttamente ancorati sul telaio causa dilatazione cementi leganti etc. possono tendere a modificare la sagoma interna del telaio con conseguenze dirette sulla funzionalita' del telaio stesso.
Ily :
X MarcoArco:

E quindi come consiglieresti di fare?
Ily :
Pensavo che si potrebbe mettere una guarnizione che faccia da giunto di dilatazione...
MarcoArco :
non saprei proprio, purtroppo quando mi e' capitato abbiamo dovuto rifare il terminale della parete trasversale lasciando lo spazio per una guarnizione che poi abbiamo realizzato con la schiuma poliuretanica rifilando il tutto e poi intonacando con rete e nastro portaintonaco, in fase preventiva credo sia il caso di lasciare almeno 1 cm 1 cm e mezzo e quindi realizzare il giunto con materiale a limitata dilatazione
mary :
ho visitato proprio ieri un'abitazione dove si sono creae brutte crepe nei giunti tra pareti di cartongesso e strutture in muratura esistenti,attenzione ai tempi di esecuzione, quando stuccano le due pareti prima di intonacare devono aspettare che la parete abbia tirato, idem per quando imbiancano, se ci sono problemi perchè il giunto magari non è perfetto come contatto ti consiglio di far mettere un filo di silicone bianco e solo dopo imbiancare.
Ily :
Help, trattasi della prima DIA mia in cui sarò direttrice dei lavori!!!
Comunque grazie 1000 Mary.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.