sasà : [post n° 235110]
URGENTISSIMO CSE e CSP ?
AIUTO ho una ristrutturazione con una impresa e alcuni artigiani singoli, non serve il PSC ma ci vuole il CSE oppure no? chi lo fa?
purtroppo dipende da come interpreta il decreto la Asl di competenza, cioè se considera "impresa" anche il lavoratore autonomo. Nella mia provincia in tal caso, il committente/responsabile dei lavori deve nominare il CSE (se permesso a costruire anche CSP) il quale redigerà il PSC. Il CSE lo può fare qualsiasi tencnico abilitato secondo quanto definito dal Dlgs 106/2009
ho appena inoltrato una notifica per un cantiere in Lombardia, secondo le nuove disposizioni telematiche. Credo che ti sarebbe utile leggere le norme iniziali che riassumono le caratteristiche di obbligatorietà: www.previmpresa.servizi.it. Secondo me, nel tuo caso è obbligatorio. Comunque hai bisogno di un Tecnico Abilitato. Fammi sapere!
ho controllato su previmprese regione lombardia , se l'impresa è unica e gli altri sono autonomi la notifica è non è obbligatoria ma si può fare lo stesso senza necessità di nominare CSP ne di CSE.
nel modulo on line si inserisce solo ll'impresa e si indica che saranno presenti lavoratori autonomi, invece si saltano i campi non obbligatori.
nel modulo on line si inserisce solo ll'impresa e si indica che saranno presenti lavoratori autonomi, invece si saltano i campi non obbligatori.
salve, mi intrometto per sapere se qualcuno di voi sa se è così anche in toscana, precisamente a firenze.
sul sito della asl non l'ho trovato.
grazie!
sul sito della asl non l'ho trovato.
grazie!
ciao sasà, per Tecnico Abilitato intendo alla 494; per quanto riguarda l'obbligatorietà è vero quello che scrivi, ma è difficile dimostrare che in lavori di ristrutturazione non ci siano elementi che possano escludere il Piano: importo lavori? lavorazioni coincidenti? gru? argani? ponteggi?... A logica (quindi senza saper niente del cantiere, per cui posso essere assolutamente smentito) il Piano è doveroso