linda : [post n° 235566]
IVA al 10% e parcella geometra
Ciao a tutti. Un amico, che rifà la copertura della sua casa, mi ha chiesto di aiutarlo per gli adempimenti relativi alla detrazione 36% per manut. straord., IVA al 10% per ristrutturazione edilizia residenziale, ecc. Questione: la progettazione/d.l. è affidata a un geometra che ha chiesto di venire pagato tramite l'impresa (lavora per loro). Pagandolo in questo modo, sarebbero rispettate le condizioni della normativa (rientrerebbe nelle detrazioni del 36%, e in quanto "sub-appaltatore", in un certo senso, dell'impresa, avrebbe l'IVA al 20%, conformemente a quanto stabilisce la legge per l'IVA sulle prestazioni professionali). La cosa mi lascia però un po' perplessa, soprattutto pensando a come dovrebbe essere redatta la fattura all'impresa: cosa si fa, si inserise il geometra nelle voci di "manodopera"? Mah... Grazie a chiunque abbia suggerimenti!
Ma guarda che tra le spese che si possono portare in detrazione ci sono anche le prestazioni professionali. Quindi non capisco perchè questo geometra deve farsi fatturare all'impresa.
quoto desnip in pieno: che subappaltatore?
il geometra faccia la sua fattura professionale e la proprietà la porti in detrazione.
il geometra faccia la sua fattura professionale e la proprietà la porti in detrazione.
Ma certo, nemmeno io capisco perché il geometra abbia chiesto di essere pagato tramite l'impresa. Volevo semplicemente capire se era possibile, o se è invece necessario che emetta la sua fattura alla proprietà.