Ciao a tutti: ho un locale all'ultimo piano di una villetta.
Questo locale è alto 2,40 e in DIA è stato dichiarato come locale studio e secondo il regolamento di igiene tipo della lombardia può essere clessificato in tale modo.
Essendo studio può essere abitato e quindi non è un sottotetto non abitabile. Il tipo di riscaldamento che ci dovrà essere sarà a pavimento.
Il termotecnico che mi sta predisponendo la legge 10 mi dice che data l'altezza di questo piano deve essere considerato come sottotetto non abitabile e pertanto non ci può essere il riscaldamento secondo le prescrizioni di legge.
Ora, non capisco una cosa: è la legge 10 che vieta che i sottotetti non possono essere riscaldati? E inoltre: perchè se, secondo il regolamento asl posso considerarlo un locale studio e quindi abitabile lui insista nel non poterlo considerare riscaldabile? Qualcuno sa darmi delle indicazioni? grazie a tutti
elly : [post n° 235649]
sottotetto h.2.40: è un locale studio
L'unica cosa che ti posso dire è che non credo che la legge 10 impongo limiti di altezza sui locali altrimenti come potrebbero essere riscaldate le numerose mansarde interamente abitabili in zone come il Trentino in cui per quei locali sono ammesse altezze medie di 2,20 m? Se ci sono dei limiti ci sono solo sui regolamenti edilizi.
la norma parla sempre e solo di ambienti climatizzati o a temperatura controllata (vedi definizioni DGR 8745 Lombardia, se sei la Ele che conosco io - oppure le definizioni del DLgs 192/2005 e smi) non specifica mai requisiti tipo altezza oa abitabilità....
chiedi a questo 'termotecnico' di farti vedere dove sta scritto quanto lui asserisce... altrimenti cambialo!
bye bye
chiedi a questo 'termotecnico' di farti vedere dove sta scritto quanto lui asserisce... altrimenti cambialo!
bye bye