PiGo : [post n° 245358]

informazioni relative alla professione PSC/POS

Buongiorno a tutti,
sono uno studente di Architettura e mi interesserebbe capire di più sulla figura del cordinatore per la sicurezza in cantiere in fase di progettazione ed esecuzione. In particolare, se volessi "specializzarmi" in questo campo, quali attestazioni devo avere a parte la laurea e l' iscrizione all' albo per redigere PSC e POS? Esistono corsi per la formazione permanente del cordinatore per la sicurezza?
grazie a tutti coloro che risponderanno
Lisa :
Esiste un corso specifico, organizzato direttamente dall'ordine a cui sarai iscritto o da qualche ente od organizzazione per loro: dovrai farlo e suprare un esame finale e poi dovrai continuamente aggiornarti perché le leggi cambiano spessissimo.
Ad ingegneria, tale corso è obbligatorio per laurearsi, per cui lì otterrai l'abilitazione prima di laurearti e gratuitamente.
Se sei di architettura ed il tuo piano studi lo consente, puoi inserlo nel tuo piano studi come corso facoltativo ed ottenere tale abilitazione prima di laurearti e, quindi, sempre compresa nel prezzo delle tasse di iscrizione.
Se seguirai questo corso dopo la laurea, costa un pochino, ma magari ti sarà più utile perché avrai un po' più di esperienza e lo sfrutterai meglio...
lullaby :
ciao! allora, per poter fare il coordinatore per la sicurezza, bisogna avere 3 requisiti fondamentali:
1) laurea magistrale in architettura/ingegneria e anche altre facoltà che nel tuo caso non interessano;
2) attestato superamento corso di 120 ore sul coordinamento per la sicurezza nei cantieri (corsi tenuti dalle facoltà o dall'ordine)
3) nel caso di un architetto, almeno un anno di tirocinio presso uno studio (possibilmente fatti firmare qualcosa che sei attesti che sei stato in cantiere).

Io sto seguendo il corso adesso a Roma, organizzato dalla mia facoltà di Architettura. Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi pure!
PiGo :
Quindi in ogni caso il suggerimento è di muovermi attraverso l' università e l' ordine e di diffidare di altri corsi proposti da enti diversi.
grazie ad entrambe per le risposte precise e per il tempo che mi avete dedicato
Kia :
www.essetiesse.it/essetiesse/component/option,com_frontpage/Itemid,1/
Guarda questo sito. Non so di che regione sei ma se sei in Veneto sono loro ad organizzare i corsi assieme ai vari ordini.
PiGO :
Sono della Lombardia, cmq grazie per il link.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.