Insbruck : [post n° 245737]

Mancata presentazione documenti in comune

Ciao a tutti, ho finito di ristrutturare un appartamento a fine maggio con richiesta DIA, ora l'architetto dovrebbe chiedere la chiusura dei lavori e richiedere il nuovo accatastamento.
Sono 3 mesi che non riesco più a contattarlo, non mi risponde al telefono e nemmeno ai messaggi, premesso che ho già pagato il 50%dei lavori, cosa posso fare per tutelarmi?Se lo sollevo dall'icarico ho letto che il nuovo architetto dovrà comunque richiedere tutta la documentazione al vecchio, quindi se già non riesco a contattarlo io figuriamoci lui.
Esiste un modo per obbligarlo a portare a termine il lavoro.
Attendo un vostro aiuto o suggerimento.

Grazie
1977sara1977 :
manda una raccomadnata allo studio del tecnico, dicendo che se entro tot non riceverai sua telefonata, lo rimuoverai dall'incarico, dopodichè fai il subentro del nuove tecnico, e quest'ultimo potràò fare una presa visione in comune con richiesta di copia di tutto ciò che è stato presentato... le copie però dovrai pagarle... mi spiace...
Laura :
Che strano comportamento in genere sono i committenti che spariscono. Se come scrivi i lavori sono stati fatti con DIA hai di tempo 3 anni dalla data di protocollo per poter effettuare i lavori questo per dirti che hai un po di tempo per effettuare gli adempimenti di chiusura ovviamente prima risolvi meglio è per tutti. Scrivere una raccomandata con richieste precise come ti è stato già consigliato è la cosa migliore, magari inviala aperta cioè senza busta foglio A4 spillato in modo che non potrà negare di averla ricevuta non si può mai sapere.
Kia :
Ma hai pagato il 50 % dei lavori all'impresa o il 50% della parcella del professionista? No, perchè di solito se il professionista ha per così dire "un calo di attenzione" nei confronti del cliente e degli adempimenti finali è perchè nn è stato pagato......Altrimenti non vedo il motivo per cui ti abbia mollato così. Avrà anche lui interesse a chiudere per avere il saldo di quanto gli spetta per le sue prestazioni, no?Boh....
insbruck :
L'impresa è stata già pagata, anche l'architetto ha già ricevuto il 50 % della sua parcella, sicuramente dal suo comportamento si deduce che è una persona poco affidabile e poco professionale, purtroppo me ne sono accorto troppo tardi!!!Ti ringrazio per il tuo interessamento!!!
gu :
Anche a me è capitato, aveva già fatto quasi tutto il lavoro, ma in comune non aveva ancora presentato niente. Ho dovuto chiamare un altro, rifare daccapo tutto il lavoro già fatto, perdere tanto altro tempo. Per fortuna avevo dato solo un piccolo acconto, che ovviamente ho perso.
Quando chiamavo al cell. metteva giù, ma non lo faceva solo con me.
Il motivo? Problemi personali
insbruck :
Grazie Sara, ho già provveduto a mandargli una lettera chiedendo di ricevere una sua comunicazione, spero di poter risolvere in fretta la situazione. Grazie per il consiglio.
insbruck :
Si, hai perfettamente ragione, c'è ancora tempo per chiudere i lavori però gli accordi prevedevano che tutto doveva essere fatto entro luglio, questo non è stato fatto e non sono più riuscito a contattarlo per avere almeno dei chiarimenti.Grazie mille per il tuo messaggio
insbruck :
Sarebbe corretto avere la possibilità di segnalare questo comportamento all'ordine degli architetti, perchè come tutte le professioni, anche loro dovrebbero avere un'etica e un comportamento professionale, purtroppo non sempre è così.
carmen :
manda una raccomandata con ricevuta di ritorno sia all'architetto sia all'ordine degli architetti presso il quale vi è la sua iscrizione descrivendo che è inadempiente o assente alle tue richieste etcetc...queatsa poi può essere la base per poterti eventualmente tutelare e/o prendere un altro tecnico!
DR COSTA :
Roba da matti uno si fa il culo per essere il più professionale pissibile, di rispettare le scadenze, i costi preventivati.....si impegna come un matto e poi i lavori vanno a personaggi come questo????
Prima di dare l'incarico a qualcuno informatevi bene!!!
Anche gli Architetti di 30 anni sono bravi e professionali e magari rispondono anche al telefono......
insbruck :
Certa gente bisognerebbe marchiarla in modo tale da renderla riconoscibile a tutti!!!
Kia :
Si direi che gli architetti di 30 anni sono anche un attimo più motivati di certi della generazione precedente e si vede anche dal fatto che rispondono al cellulare a qualsiasi ora a differenza di qualche capo minchione che lo chiude in pausa pranzo e poi fino alle 18.00 se lo "dimentica" spento perchè i clienti "lo scocciano". Robe da matti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.