BUONGIORNO, QUALCUNO SAPREBBE INDICARMI UNA DITTA SPECIALIZZATA CHE SI OCCUPA DI SPOSTAMENTI DI PICCOLI EDIFICI? OPPURE DIRMI QUALI FASI NECESSITANO PER SPOSTARE DI UNA DECINA DI METRI UN PICCOLO EDIFICIO?
arch''sa : [post n° 246332]
SPOSTAMENTO PICCOLO EDIFICIO
Che tipo di edificio è? Di solito in Italia si procede alla demolizione e ricostruzione, scordati l'immagine della casa spostata su di un grosso camion!
E' una piccola Cappella votiva dimensioni 4x4 in pianta e H= 5 m circa in C.A. Lo spostamento è di una decina di metri.
E' la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere, quindi, provando a ragionarci un po', senza conoscere la zona in cui si trova l'edificio né come lo stesso è realmente realizzato, ti direi che un'ipotesi potrebbe essere quella di costruire dei "binari" sui quali trasportare il manufatto, poggiato su un carrello (di quelli industriali adatto a sopportarne il peso). Ovviamente dovresti scavare sotto le fondazioni, provvedendo ad inserire dei martinetti idraulici che le mantenessero alla stessa quota ed i binari stessi dovrebbero essere posizionati in uno scavo. Non ho idea di cosa comporti questa soluzione a livello tecnico o di costi, ma potresti ragionarci su.
Sai cosa farei io?premesso che penso nn esista una ditta "specializzata" in spostamenti di piccoli manufatti altrimenti avrebbe chiuso dopo 2 giorni, chiederei a imprese edili della tua zona (che comunque hanno i mezzi per fare un'operazione del genere) un sopralluogo con preventivo per fare un'operazione del genere, se la ritengono possibile e se ne sono in grado senza danneggiare il manufatto. Magari sono loro che possono suggerire un metodo per fare questa operazione o perchè hanno già fatto qualcosa di simile...o perchè sono creativi!!