policano : [post n° 248667]

APERTURA PORTA

Intervento di ristrutturazione, 4 u.i. di cui due commerciali e due residenziali, di queste le due commerciali saranno affittate da attività commerciale che utilizza entrambi e richiede anche di affittare una delle 2 residenziali ad uso magazzino/custode. DOMANDA: Vorrebbe aprire una porta tra l'u.i. commercile e l'altra residenziale così da evitare di passare sul pianerottolo per passare da una all'altra. Anche a catasto e sulla pratica edilizia risulta la diversa destinazione. Secondo voi è illegittimo o c'e' modo di regolarizzare la cosa? grazie e scusate l'ignoranza!
carmen :
guarda se il prg e il r.e. te lo permettono e chiedi presso l'ufficio tecnico di zona. a volte non è possibile l'uso residenziale destinarlo a deposito magazzino, se non con trasformazione d'uso, ma non conviene...
policano :
per l'uso magazzino (che poi vuol dire accatastare qualche scatolone che non sta nel locale commerciale accanto) sulla destinazione residenziale c'e' un "esperto risponde" del sole che sembra consentirlo. Invece r.e. e NTA non chiariscono la questione (è un piccolo comune). Per me il problema è poter aprire la porta oppure no tra diverse destinazioni (comm/resid). grazie.
carmen :
ti dico quello che direbbero a me: il problema consiste nel fatto che tu magari la porta la puoi aprire, ma che ne sai poi dell'uso che ne fa il cliente del magazzino, magari ci mette cose infiammabili, o altri materiali, dove sono necessarie determinate autorizzazioni tipo quelle dei vvff o della tua asl di zona...penso che dipenda molto da ciiò che l'ufficio tecnico richiede. Magari prova a fare richiesta, sempre se non sei andato a parlare col tecnico, e poi vedi cosa ti dicon...(causa successa un paio d'anni fa ad una mia collega: autorizzazione per semplice magazzino deposito, il cliente poi lo ha affittato ad altri per deposito vernici, è scoppiato un incendio ed è andato tutto distrutto. L'affittuario si è rivolto al proprietario che si è rivolto al tecnico in quanto mancavano tutte le autorizzazioni vigili e als o usl di zona...sono in causa in tribunale...la colpa è sempre del tecnico...).
scusa non voglio essere pessimista ma a volte per fare piaceri ai clienti ci si mette in brutte situazioni future purtroppo...
policano :
probabilmente non mi sono spiegato. La porta sul progetto non c'e' e il cliente sa che per me non si può fare. Mi chiede però se possibile autorizzarla in funzione delle loro esigenze. Io vorrei solo capiere se è autorizzabile o no!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.