salve a tutti, vorrei un consiglio. sono laureata da 4 anni in architettura quinquennale e abilitata da 2, stavo pensando di fare un master in interior design allo ied per "professionalizzarmi" e perchè soprattutto mi chiedevo: è possibile che gli studi accettino di più collaborazioni con architetti con master di questo tipo?
Consigliatemi Per favore!!!
lulu : [post n° 250851]
per professionalizzarmi
forse dipende in quale zona lavori...a volte gli studi cercano più persone disegnatori che facciano rendering, altre volte cercano più persone che sappiano sbrigarsi negli uffici comunali, che sappiano gestire una pratica catastale, che sappiano fare coordinatore sicurezza, che siano abilitate nelle certificazioni energetiche, che sappiano capire la contabilità, che possano fare una direzione lavori etcetc, insomma che possano gestire una pratica dall'inizio fino alla fine...
Secondo me dipende dal tipo di studio. In quello dove sono io non gliene potrebbe fregare di meno nel senso che la figura professionale a loro utile è quella che sa districarsi nel marasma delle pratiche comunali. Ma lo ripeto, dipende dal tipo di studio.
Concordo con carmen. Da quello che sento in giro i master non servono a un bel niente ai fini profesisonali, c'è in giro un sacco di gente "masterizzata" senza lavoro.
Se sono buoni, piuttosto, possono essere utili per una cultura maggiore nella professione, ma devi valutare se hai tempo e soldi a dispsizione per farlo o se hai necessatà di buttarti direttamente nel lavoro.
Se sono buoni, piuttosto, possono essere utili per una cultura maggiore nella professione, ma devi valutare se hai tempo e soldi a dispsizione per farlo o se hai necessatà di buttarti direttamente nel lavoro.
Si, concordo con Desnip e Carmen. Ricordo mie ex colleghe con super master che però venivano pagate meno di me perchè io mentre loro facevano il master imparavo a stare al mondo in uno studio di architettura mentre loro erano completamente digiune di DIA e permessi vari. Insomma vivevano nell'iperuraneo del master quando invece la realtà è ben altra cosa. Per carità poi, penso che per loro sia stata una bella esperienza ma ai fini lavorativi nn le ha aiutate molte. Dipende se hai tempo e soldi da "investire" (tra virgolette, perchè ci sono tanti master fregatura).