Ciao, volevo sapere come ci si deve comportare in caso di firma di un progetto da parte di un architetto che condivide (alla pari) lo studio con altri 2 architetti.
Considerando che i 3 architetti hanno 3 singole partite I.V.A. e il progetto venga realizzato da tutti 3 i componenti dello studio:
- come si deve procedere per la firma del progetto e relativa assunzione di responsabilità?
- come si deve procedere per la fatturazione al committente?
Grazie
Ma.Mi. : [post n° 250891]
Firma del Progetto studio Architetti
La butto lì: visto che siete 3 p.i. individuali, se volete figurare tutti dovrebbe firmare uno e gli altri figurare come collaboratori. quindi uno fattura al cliente e gli altri 2 a quello che firma.
Sì ma chi firma al committente ha la responsabilità ! ...e i collaboratori??...e per la tassazione degli utili nella dichiarazione dei redditi?
Se non ricordo male la legge (tariffa professionale) prevede che un incarico possa essere commisionato a due (o più) professionisti alla pari. L'onorario deve essere corrispsoto però per intero a ciascuno, quindi il committente pagherebbe il triplo.
Questo, però, quando erano in vigore i minimi tariffari: oggi potete dividere l'importo in parti uguali e fatturare tutti e tre.
Questo, però, quando erano in vigore i minimi tariffari: oggi potete dividere l'importo in parti uguali e fatturare tutti e tre.