Ciao a tutti... adesso mi date della matta, ma vi assicuro non è così! I clienti in questione sono incontentabili e non sanno neanche loro cosa vogliono... quindi mi tocca assecondare le loro indecisioni.
Allora, abbiamo una casa con una camera che da su un porticato, fornita di grandissimo finestrone. La cliente ha il dubbio che, proprio perche da sul portico sarà poco illuminata. Quindi vuole mettere un bel velux, ma sulla falda a nord... di male in peggio! Mi è venuta la malsana idea di fare un modellino 3d con velux e senza velux, per vedere se la soluzione con è poi tanto migliorativa rispetto a quella senza... il problema è che non sono propriamente un asso del rendering... quindi vi chiedo se magari sapete darmi qualche dritta su come rappresentare la questione (programma di 3d semplice, trucchetti vari...), per fare in modo che tutti (geometra progettista/io giovane galoppina del suddetto/cliente incontentabile) possano rendersi conto se vale la pena di spendere questi 2.000€ di velux o meno. Grazie a chi mi risponderà. :)
luisè : [post n° 254148]
rappresentazione...
Mah dipende da che software usi, io di solito uso archicad + cinema 4d, ma lo puoi fare anche tutto con Archicad.Con Archicad riesci ad ottenere lo studio della luce solare ma come qualità di rendering ti devi un pò accontentare.
fallo a mano fai prima se non sai usare nessun programma di render... conta che almeno un po di tempo lo perdi (qualche giorno)...
mmm... si ma io ho bisogno di un metodo più o meno empirico (meglio meno) per rendere l'idea di quanta luce effettivamente entra. A mano non saprei proprio come fare... io non devo vendergli un velux che magari taroccando il disegno a mano con un pò più di ombra o un pò meno di grigio riesco a rendere un idea fittizia... io devo dimostrargli se conviene o meno... non so se mi spiego...