Sugar : [post n° 262298]
Certificazione energetica per rilascio P.d.C.
Alle prese con la prima certificazione "preventiva" in regione Veneto..."preventiva" perchè il comune la richiede per il rilascio di un P.d.C., secondo voi su che modello devo predisporre questo ACE? mi spiego, la certificazione energetica viene fatta sullo stato di fatto/realizzato, in questo caso la devo fare su un progetto, quindi previsionale dello stato futuro, lo specifico nello spazio "note"? Inoltre scelgo io il tipo di impianto, serramenti, partizioni ecc., in modo da rientrare nei limiti di legge per la trasmittanza ?...sono un pò confusa....grazie!!
1) la certificazione "preventiva" non esiste normativamente in quanto preventivamente vi è un progetto ed un verifica ex l. 10/91 ecc;
2) solo successivamente fa prodotto il certificato o l'attestato di qualificaizone energetica
cordialmente
2) solo successivamente fa prodotto il certificato o l'attestato di qualificaizone energetica
cordialmente
Il comune di Verona però ha inserito nel suo R.E. che il rilascio del P.d.C. è subordinato alla certificazione energetica dell'edificio oggetto di P.d.C.!!!
Quoto dp! Il Comune per il rilascio del P.d.C. ti richiede un progetto ai sensi della l.10/1991, non un ACE!!!
...questa è proprio bella!!!...mi mancava!!! ACE preventivo!...ma dove stanno quelli del comune di Verona?? mah!..che robe ragazzi! Ciao a tutti!
Se le inventano di tutte. E' come dire faccio il collauod statico preventivo; ma che significa? Faccio l'opera second progetto e poi rilascio Attestato. E chi dovrebbe redigerlo questo ACE preventivo, atteso che va redatto da un tecnico abilitato estraneo ai lavori. Questo buracratici!!!