Buongiorno a tutti,
vorrei chiarimenti sulla procedura da seguire per il calcolo del volume di progetto: quale altezza applicare quella virtuale o quella reale?
Per esempio: se ho un lotto di 1000 mq e un indice di fabbricabilità di 0,04 mc/mq moltiplicandoli ottengo il Volume che diviso per l'altezza virtuale di 3,20 m mi da la Superficie fondiaria. Nella fase di progettazione la superficie che vado a realizzare deve essere moltiplicata per l'h reale (3,00 m) o quella virtuale (3,20m) ???
Grazie a tutti!
nieddina : [post n° 269866]
h reale e h virtale: HELP!!!
guarda che la sup fondiaria è la sup del lotto..il volume trovato ( SF x IF) mi da la superficie lorda di pavimento(SLP) o analoga sigla riportata dalla normativa locale in cui operi (ad esempio SUL).A questo punto, studiandoti NTA, RE e RI, dovresti trovare le risposte ai tuoi quesiti, che possono leggermente variare da comune a comune...comunque, per chiudere l'H virtuale serve normalmente per la fase di calcolo e verifica, ma poi si realizza con altezze reali dettate dal RE e RI
Valè per il calcolo della cubatura regione lazio devi prendere l'altezza da terra fino all'estradosso dell'ultimo solaio, sia per il calcolo che per la verifica.
Se fai un tetto a falde non devi farlo salire troppo sopra i pilastri o cuba. Magari qualcosa cambia da regolamento a regolamento ma grossomodo è così.
Se fai un tetto a falde non devi farlo salire troppo sopra i pilastri o cuba. Magari qualcosa cambia da regolamento a regolamento ma grossomodo è così.