Buongiorno a tutti,
mi trovo a dove progettare una piccola villa bifamiliare di nuova edificazione e ho dei dubbi per quel che riguarda la copertura.
Mi trovo a roma e l'altezza massima consentita per la copertura è 240 cm (quindi 540 cm da terra). prendendo questo punto come colmo e avendo pensato ad una copertura a 2 falde mi viene una pendenza del 45%.
Secondo voi è troppo?
Sulla linea di gronda potrei alzarmi di qualche centimetro sopra ai 3 metri per addolcire un po la pendenza o questo mi comporta un amumento di cubatura?
purtroppo non ho mai avuto a che fare com una copertura piana e quindi brancolo un po nel dubbio.
grazie a tutti.
francesco : [post n° 273640]
Pendenze coperture
Devi innanzitutto vedere nel Regolamento edilizio; lì ci saranno degli art. che parlano delle pendenze max e min delle coperture nelle diverse zone del PRG. Ad es nel mio Comune la pendenza max delle coperture a due falde è del 35%, quindi con il 45% sarei fuori parametro e non potrei realizzarla.
in genere non deve superare il 33% altrimenti viene computata come altezza utile e quindi se hai un altezza max da rispettare ti rende l'intervento non realizzabile
ma guarda questo non è nemmeno un problema perche l'abitazione è ad un piano e quindi non ho problemi di altezza...certo pero se riuscissi ad addolcire un po la pendenza sarebbe meglio..sia per questioni tecniche che funzionali...solo che l'unico modo sarebbe quello di elevare la linea di gronda di almeno 50 cm rispetto all'estradosso del solaio di chiusura del piano terra(o di calpestio della mansarda), senza che questa operazione mi comporti un aumento di cubatura