Dany : [post n° 278105]
SCIA 2
Un'altra domanda: il mio cliente è colui che affitta il locale, la SCIA va presentata a suo nome oppure a nome del proprietario?
Per correttezza procedurale qualora l'intestatario non fosse il proprietario (es. locatario, usufruttuario, ecc.) è buona norma allegare alla pratica edilizia una liberatoria del proprietario. Spero di esserti stata utile. Ciao
La scia la presenti a nome di chi fa i lavori, se è l'affittuario scriverai in qualità di AFFITTUARIO ed allegherai il contratto d'affitto al posto dell'atto di proprietà.
Quoto i colleghi, a nome dell'affittuario che ne ha titolo, indicando i dati del proprietario nel modulo, allegando regolare contratto di affitto e sopratutto la delega della proprietà che fornisce il titolo all'affittuario per presentare la pratica edilizia.
Grazie a tutti, siete stati gentilissimi....un'ultima domanda: attualmente il locale è adibito a liberia, noi apriremo un'enoteca....si tratta di cambio di destinazione d'uso o rimane attività commerciale?
direi di si, eventualmente verifica le "superfici di vendita" e se c è qualche regolamento locale (igienico-sanitario) riguardante le attività commerciali che vendono prodotti alimentari, ma x sicurezza prova a sentire in comune.