ciao a tutti, una muratura divisoria di due residenze a schiera come deve essere opportunamente realizzata? è sufficiente un muro a sandwich (o a cassetta che dir si voglia) con interposto isolante? mi hanno parlato di raddoppio della struttura, ma non è eccessivo per delle case a schiera? (cioè se avessi una struttura intelaiata invece di muri portanti avrei 2 pilastri da 30 cm accostati? mi sembrerebbe sovradimensionato) ...o forse ho la concezione sbagliata di "raddoppio della struttura"
grazie a tutti
anna : [post n° 281726]
muratura divisoria case a schiera
Che struttura hai? Cemento o muratura?
Ma l'edificio è nuovo o è una ristrutturazione di un'unità sola?
Ma l'edificio è nuovo o è una ristrutturazione di un'unità sola?
scusa, avevo tralasciato la struttura, ma anche in questo caso vale per entrambe le ipotesi, sia nel caso fosse una struttura intelaiata che se fosse in muratura portante
Potrei sbagliare ma il raddoppio della struttura lo fai se necessiti del giunto strutturale e cioè se lo sviluppo planimetrico è notevole, ovvero se sono molte le schiere. Non lo fai tra una schiera e l'altra ma ne puoi prevedere uno ogni 40m (i 40m sono indicativi - naturalmente va verificata la normativa).
Esatto, non hai bisogno di raddoppiare (sia con la muratura sia col calcestruzzo) a meno che non si tratti di una struttura di certe dimensioni e in quel caso, dividerai la struttura dopo un certo numero di abitazioni.