siria : [post n° 285566]
Normativa servizi igienici
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi indicazioni perchè io non so più a che legge fare riferimento!! la domanda è semplice: è possibile installare un bagno in un locale seminterrato adibito a deposito,in una casa unifamiliare? i regolamenti edilizi parlano dei requisiti igienico-sanitari delle abitazioni, le altezze, le dimensioni ecc. ma non riesco a evincere la fattibilità dell'intervento! leggi nazionali a cui fare riferimento?? Grazie a chi vorrà aiutarmi...
non ti so dare la certezza assoluta, però non conosco nessun motivo per non poterlo fare. ovviamente dovrà essere un bagno di servizio, mentre dovrà esserci un altro bagno a servizio dei locali di abitazione che soddisferà tutti i requisiti di abitabilità secondo regolamento edilizio e di igiene del tuo comune.
Grazie, infatti il mio problema è proprio quello di non avere una normativa di riferimento che impedisca la realizzazione del bagno, in quanto nel regolamenti comunali non c'è traccia di questo divieto. certo naturalmente l'abitazione è dotata di altri servizi igienici; il problema è proprio il fatto che il bagno in questione è già esistente, e vorrei sanarlo, per questo cerco normativa in merito, per non avere nessun rifiuto della pratica...Grazie cmq!
dovresti trovare quanto t serve nel regolamento di igiene del comune su cui insiste il fabbricatp
perchè non dovresti farlo?!Con regolare Comunicazione attività Libera (articolo 5 della legge n. 73 del 2010) o in caso di sanatoria, accertamento di conformita (art 36-37 DPR 380/01) puoi realizzarlo o sanarlo rispettando i requisiti igienico sanitari quali l'altezza non inferiore a 2,40 m (D.M. 5 luglio 1975 Art. n. 3) e areazione forzata in assenza di quella naturale. Non ci sono vincoli perchè è un servizio igienico privato e non soggetto a pareri eventuali come per attività commerciali aperte al pubblico e con personale. Queste sono le linee guida. Raffrontale, comunque, con il regolamento d'igiene comunale. Spero di averti dato qualche input in più.