Buongiorno a tutti, ho un problema. Sono D.L. e Coordinatore Sicurezza in un cantiere per rifacimento facciate. Abbiamo montato, naturalmente, un ponteggio, a seguito di sopralluogo lunedì pomeriggio ho notato l'installazione di un'antenna TV sull'esterno del ponteggio metallico all'insaputa dell'impresa che stava lavorando sul retro e non si è accorta (così mi dicono).
Ho immediatamente scritto comunicazione all'amministratore di far rimuovere l'antenna, per vari motivi di sicurezza e tra l'altro ho fatto presente che se uno solo dei condomini installava l'antenna, tutti gli altri 59 condomini che hanno le antenne sui balconi si sentono autorizzati a farlo. Ieri mattina sono tornata per un altro sopraluogo e, come volevasi dimostrare ho trovare ben 2 antenne, una delle due sempre la solita. Oltretutto, do per scontato che, se non è stata l'impresa a mettere l'antenna, vuol dire che i condomini, in autonomia, passando dai loro balconi, sono saliti sul ponteggio. Chiamando immediatamente l'amministratore mi ha detto che, secondo lui, facendo tempestiva comunicaione lunedì mi sono "scagionata" da eventuali conseguenze più o meno gravi che possono capitare e lo stesso lui, appena farà comunicazine di rimuoverle. Io però non le voglio sul ponteggio, qualcuno sa dirmi cosa posso fare in più di questo e come posso tutelarmi?
Grazie in anticipo.
Valy : [post n° 289511]
Antenne TV su ponteggio - come mi tutelo?
Non so se sia tanto ortodosso, ma prova a comunicare ai condomini che i lavori saranno sospesi fin quando ci saranno le antenne...;-)
Proverò così, ma secondo te devo essere io a comunicarlo o l'amministratore? e per caso c'è qualche articolo di legge o simili che parla delle antenne sui ponteggi? io non riesco a trovarlo
Il ponteggio è parte del cantiere perciò faccia presente che i non autorizzati che vi accedono compiono un reato per il quale potrebbe configurarsi la sospensione dei lavori, con conseguente aumento di spesa per il condominio.