Paola : [post n° 294310]

Tempi di Evasione Catasto

Buongiorno a tutti,
sono stata incaricata di effettuare un aggiornamento catastale di un ufficio ... dalle verifiche che ho effettuato, risultava una vecchia scheda catastale che non è stata evasa ...
quindi prima di presentare il mio docfa ho fatto istanza i primi di giugno per far evadere la vecchia scheda ... ad oggi non è stata ancora evasa, ma è normale che ci impieghino cosi tanto???
Quali sono i tempi di evasione da parte del catasto?
grazie
desnip :
Ma cosa intendi per evasione?
Paola :
quando è stato realizzato l'ufficio, negli anni 80 , è stata presentata la scheda catastale che all'epoca era cartacea ....
Oggi, con il sistema informatizzato non risultava in banca dati , così ho fatto richiesta al catasto di evadere questa scheda (quindi di inserirla nella banca dati) per poi poter inserire la mia !!! ... creando così una "storia" dell'immobile. MI avevano detto che era questione di giorni/settimana, ma ormai è passato un mese !!! ma è normale?' quali sono i tempi massimi di attesa!?!?!
desnip :
Ebbene, sì, Paola.... mi sa che purtroppo è normale. Tanto, che il mio collega geometra mi consiglia, in questi casi, di presentare una nuova scheda, piuttosto che sperare nell'aggiornamento di quella vecchia presentata.
Paola :
... Uffi ... quindi ora mi tocca solo aspettare , dato che ho fatto istanza !!! ... ma nn esiste un tempo max!?? ... il "bello" è che mi hanno detto che hanno avuto dei rallentamenti causa imu...
desnip :
Non so cosa c'entri l'imu coll'ufficio del catasto...:-) Cmq ti tocca aspettare.
Paola :
hihih ... è la stessa cosa che ho detto io! ma il tecnico del catasto mi ha detto che hanno rimandato tutte le istanze causa imu, dato che avevano il pienone agli sportelli ...mah! questi sono i misteri italiani!
Valy :
I problemi causa IMU,parlando di Milano, ci sono stati perchè il 99% dei cittatini di Milano e provincia hanno fatto richiesta di visura catastale e quindi pienone agli sportelli e ai decentrati per questo e poi il 80% di loro ha scoperto di avere problemi col catasto come per esempio dai piccoli errori di dati catastali a quelli più gravi come per esempio quello della nostra collega che ha aperto il post.
Vi racconto un aneddoto che c'entra con questo problema catasto/IMU: io abito e ho studio in un paese della provincia di 40mila abitanti di cui il 95% delle costruzioni sono state costruite in edilizia convenzionata, mia compresa, il Comune ha avuto la magnifica idea un paio di anni fa di vendere il terreno ai proprietari degli immobili per fare cassa, per poter attuare la vendita il CIMEP ha dovuto volturare la proprietà del terreno al Comune, che è una cosa di ordinaria amministrazione e che non viene neppure comunicata ai cittadini, che in realtà essendo proprietatri superficiari compaiono insieme al Comune sulla visura, il notaio che ha fatto l'atto di cambio di proprietà ha presentato volturra per questo, il catasto ha sbagliato (ho tutti i documenti del notaio per quanto riguarda la voltura catastale e abbiamo avuto anche un "gentile" colloqui con un impiegato del Catasto che ci ha confermato il LORO errore) facendo diventare unico proprietario, sia per l'area che per la superficie il Comune. Il tecnico del catasto ci ha detto che l'errore è vero è stato il loro però sono affari nostri e quindi tutti quelli che se ne accorgeranno da ora in avanti dovranno provvedere a richiedere la correzione con le modalità normali: io sono tanto fortunata che ho addirittura 2 condomìni, non avendo tutti i condòmini tempo e modo di poter fare loro da soli, da fare le correzioni (circa un centinaio di persone)...tutto questo perchè qualcuno, compreso i miei hanno fatto la visura castale a loro nome per poter pagare l'IMU, come giusto che fosse, e hanno scoperto di non essere, a livello catastale proprietari di niente... questo è un esempio di cosa c'entra l'IMU col catasto! buon lavoro a tutti :-)
desnip :
Sì, avevo pensato a questa ipotesi della richiesta di visura, ma visto che oggi le fanno quasi tutti on line (io le ho fatte gratuitamente per vari clienti), non pensavo ci fosse una situazione tale da intasare gli sportelli.
Valy :
purtroppo no il giorno prima della scadenza mi è capitato di vedere una fila chilometrica fuori dal catasto e poi ho saputo che i tempi di attesa per raggiungere gli sportelli sono stati di 4 ore circa...assurdo!!!
Paola :
Desnip ... faccio sia le visure che il docfa online , ma per quanto riguarda l'evasione delle pratiche sono in capo ad un tecnico del catasto che le lascia parcheggiate per x tempo sulla scrivania!! ... l'avvento dell'imu ha tardato tutto, infatti di solito in poche settimane evadono le pratiche vecchie ... ora al catasto mi hanno detto che non sanno dirmi QUANDO potranno evadere la scheda vecchia! Quindi io non so dire al mio cliente QUANDO potrò inserire il nuovo docfa , che a dirla tutta è già pronto per l'invio da un mese!!!!!
... solo che se sembra a me un'assurdità aspettare così tanto tempo, non immagino cosa possa pensare il mio cliente !!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.