ivana : [post n° 294521]

catasto: scioglimento comunione dei beni

Buon pomeriggio, il giudice ha diviso due appartamenti in comproprietà al 50% e ora ogni appartamento ha un proprietario al 100%, per gli aggiornamenti catastali basta una voltura o bisogna procedere tramite docfa?.
Grazie
Valy :
Secondo me è una semplice voltura, perchè se non ricordo male nell'elenco di causali variazioni DOCFA non c'è per cambio proprietà; cmq credo che, a seguito della decisione del giudice, adesso il cambio di proprietà passerà in mano ad un notaio che farà l'atto notarile che ufficializzerà il cambiamento e sarà lui a fare la voltura a seguito di cambio proprietà.
ivana :
grazie Valy, io non ho ancora visto i documenti e la sentenza del giudice, ma anch'io pensavo dovesse farlo il notaio e l'ho anche detto al committente. Mi ha risposto che no il notaio non deve fare nulla! Sto cercando informazioni, forse il tribunale registra la sentenza?
E' probabile che la mia ignoranza mi faccia fare ipotesi assurde...se qualcuno mi illumina...
ponteggiroma :
Non credo che si proceda d'ufficio anche perchè la voltura va presentata anche all'ufficio del registro e non credo che il giudice provveda da se a farlo.
ivana :
grazie mille
ivana :
Aggiornamento: mi sono informata in catasto: la sentenza è registrata all'agenzia delle entrate e tanto basta al catasto per fare voltura. Però i committenti dovrebbero (per poter vendere) trascrivere tale sentenza alla Conservatoria del Registro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.