Ciao, desidero avere dei consigli utili circa alcuni punti riguardante la ristrutturazione edilizia di una civile abitazione adibita a prima casa. Partendo dall'inizio, ho deciso di far ristrutturare al piano terra tre locali, di cui uno adibito per adesso ancora a cucina e passarlo successivamente dopo i lavori (sostituzione pavimentazione, abbattimento parete divisoria, impianto elettrico, rete fognaria, ecc..) ad attività commerciale di negozio, costruendo un bagno di pertinenza nello stesso; mentre per gli altri due locali, uno adibito ancora a tinello per passarlo dopo i lavori di ristrutturazione(sostituzione pavimentazione, impianto elettrico, intonaco, ecc.) ad autorimessa, e l’ultimo locale usarlo come locale di sgombero e ripostiglio. Al piano primo saranno eseguiti lavori per rifacimento del balcone ( massetto di cemento, pavimentazione, ecc.) e della relativa facciata a vista, sempre sullo stesso piano saranno eseguiti lavori per il rifacimento dell’intero bagno asservito alle due stanze da letto. Infine, al secondo piano rifacimento del tetto esistente a due falde per mq 70 circa insieme ed il rifacimento del balcone sempre dello stesso piano. Le mie domande sono:
-Quale documentazione bisogna produrre per ottenere lo sgravio fiscale del 36%?
-Come devono essere impostate le fatture dall’impresa, cioè attualmente cosa prevede la legge?
- Quale dicitura deve recare la causale di versamento per ottenere lo sgravio fiscale?
Se si fanno più bonifici per il pagamento delle opere realizzate come devono essere contabilizzati al fine di essere in regola per richiedere il medesimo sgravio fiscale?
-Se compro io committente alcuni materiali tipo: i sanitari, la rubinetteria e le mattonelle mi spetta sempre la detrazione del 36% su questo acquisto? Cosa devo richiedere al rivenditore dei materiali per avere lo sgravio fiscale, solo la fattura basta? L’IVA in questo caso è agevolata a quanto?
-Mi spetta pagare su tutti i lavori l’IVA agevolata? In che misura?
Grazie.
marco1966 : [post n° 294577]
Ristrutturazione edilizia di un abitazione prima casa
Ciao Marco, credo che la cosa più facile sia leggerti la guida dell'agenzia delle entrate sulle detrazioni (realizzata a febbraio 2012), è chiara e completa e risponde a tutti i tuoi dubbi.
Ci tengo a precisare che adesso la detrazione è al 50%
Ci tengo a precisare che adesso la detrazione è al 50%
Premesso che le detrazioni sono in questo momento del 50%, esse non sono applicabili interamente al tuo caso, perchè riguardano solo la ristrutturazione di abitazioni e parti comuni di edifici residenziali, mentre tu hai anche un cambio d'uso a negozio ed autorimessa.
Detto, questo, le domande sono tante. Trovi tutte le risposte nell'esauriente guida dell'agenzia delle entrate:
www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065…
Detto, questo, le domande sono tante. Trovi tutte le risposte nell'esauriente guida dell'agenzia delle entrate:
www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065…