salve a tutti, ho un quesito da porvi:
sono coordinatore per la sicurezza per un lavoro pubblico, mi è appena stato riferito che insieme alla ditta appaltatrice si presenterà in cantiere una nuova ditta che ha preso in subappalto alcune lavorazioni per cui in cantiere ci saranno due imprese distinte.
Non possono lavorare insieme vero? mi sembra che nel testo unico non sia data la possibilità...., o lavora una o lavora l'altra giusto? in più mi dovranno fornire pos e durc, o ci sono altri documenti? duvri?
Perdonatemi ma ho appena ricevuto la notizia e nel frattempo di controllare il testo unico vorrei avere conferma da qualcuno più esperto di me.
Grazie
Per completezza di informazione preciso che le due ditte dovranno lavorare su due fabbricati distinti ma facenti parte dello stesso cantiere.
tatekan : [post n° 294815]
Coordinatore sicurezza lavori pubblici
Non è vero che le due imprese non posono lavorare insieme.Le imprese devono darti il pos, il durc, l'iscrizione alla camera di commercio, gli attestati dei corsi fatti per l'uso delle attrezzature che lo richiedono, gli attestati e la nomina degli addetti al primo soccorso e antincendio.Il duvri non è necessario in quanto il pos è il duvri dell'impresa.Senza offesa ma al corso da coordinatore ueste cose le spiegano proprio nelle prime lezioni, siamo all' a b c della sicurezza!!!
Se la legge vietasse i cantieri in cui lavora più di 1 impresa non ci sarebbero più cantieri!!!! Certo che possono lavorare insieme 2 o più imprese, è proprio quando ce n'è più di 1 che entra in gioco l'obbligo del coordinatore cioé tu.