nanà : [post n° 294957]

sostituzione impianti

Ciao a tutti...eccomi alle prese con una nuova pratica...ma
poca esperienza purtroppo!
Un cliente deve rifare gli impianti di casa, idraulico, elettrico...io ritengo che debba procedere con una SCIA, giusto? L' intervento dovrebbe infatti rientrare nel campo della ristrutturazione edilizia...
Mi sapete dire la differenza con quanto riportato per l'attività edilizia libera quando si legge "modifiche necessarie per realizzare ed integrare servizi igienico sanitari e tecnologici"? grazie!!!
archandrew :
nanà, ma sei un tecnico? ma non ti vergogni?
nanà :
un sincero grazie per la gentilezza dimostrata.
A quanto pare, per dare una risposta simile, lei è a conoscenza di tutto lo scibile umano! Che invidia!!!
simone :
Nanà, non deve fare nulla il tuo cliente. Se non ci sono opere che prevedono lo spostamento di tavolati interni (muri interni), rientra nella casistica della manutenzione ordinaria. Ti do un consiglio, leggi bene gli articoli del Testo Unico e l'art. 3 (definizioni) poi vedi se ci sono leggi regionali della tua regione e regolamento edilizio del tuo comune.
erre :
Si tratta di sostituzione completa degli impianti o di opere "necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti".

Nel secondo caso si tratta sicuramente di manutenzione ordinaria (ho copiato il testo dalla legge) mentre nel primo caso ti consiglio di parlare con il tecnico del comune e vedere come loro interpretano la faccenda: per la sostituzione completa degli impianti ho di recente fatto una CILA d'accordo con il tecnico del comune.
nanà :
Ciao erre, buongiorno e grazie!
E' proprio questo il mio "dilemma"... ossia capire bene la differenza tra i due interventi in termini pratici e concreti!
Grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.