Salve, avrei bisogno di sapere se l'installazione della linea vita per i condomini è un obbligo o è facoltativo, anche in assenza di lavori che riguardino il tetto. Potreste anche indicarmi la normativa di riferimento?
Ringrazio anticipatamente.
davide_ghilardi_architetto
davide_ghilardi_architetto : [post n° 297621]
Obbligo della Linea Vita?
l'obbligo io non l'ho ancora trovato (scritto nero su bianco), sempre che non sia in qualche RE locale. Credo che sia sempre a discrezione di cosa si prevede sul piano di manutenzione. Ne so nulla però...quoto per sapere da altri come comportarsi...ciao...
dipende dal RLI locale (es. in provincia di como è previsto l'obbligo di istallazione per tutti gli edifici nuovi o sui quali si effettua manutenzione sulla copertura). dipende quindi da come la privincia o il comune di riferimento hanno recepito la normativa. Chiedento all'UT del comune dovrebbero darti una risposta definitiva.
Alcune regioni obbligano l'installazione di linea vita, ma a livello nazionale si fa riferimento al DLdel 9 aprile 2008 , n. 81 - "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" - Art. 115 "Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto").
ciao
ciao
Non c'è obbligo di installazione di linee vita, ma ovviamente esiste l'obbligo di predisporre una protezione dalle cadute dall'alto in caso di lavori in quota (cfr d.lgs 81/08), come sicuramente saprai non sieffettua solo mediante le linee vita. Se poi ti occorre una norma sulle modalità di installazione e relative caratteristiche dei materiali usati questa è la EN 795/02