Salve,
sto progettando un’autorimessa parzialmente interrata su più livelli a “piani sfalsati”.
La circolazione veicolare interna avviene mediante corsie rettilinee a senso unico larghe m 6,00 che integrano in un unico sistema di circolazione le coppie di semirampe rettilinee di collegamento dei piani sfalsati.
Ho studiato varie autorimesse di questo tipo, anche all’estero, e vedo che optando per un sistema così fatto,spesso le rampe non hanno un loro vano di aerazione, anche se si tratta di autorimesse interrate.
Ora nel dm 1.02.1986 mi pare di aver letto che le rampe devono essere aerate con un superficie di aerazione pari al 30% della loro superficie in pianta.
Sono comprese anche rampe che collegano livelli sfalsati?Possibile che la normativa sia così restrittiva rispetto ad altri paesi europei?Come devo comportarmi in questo caso?
Grazie.
naruto : [post n° 298185]
aerazione rampe parcheggio
Scusa ma sul DM 1/2/86 non ho trovato nessun riferimento alla ventilazione delle rampe pari al 30%. nel nel p.to 3.9 riguardante la ventilazione ne al p.to 3.7.2 che riguarda le rampe.
Puoi dirmi dov'è scritta questa cosa?Faccio autorimesse da un bel po' ma non me ne sono mai accorto.
Rimane inteso che nei progetti che ho seguito ho areato sempre le rampe ma solo in corrispondenza degli accessi in quanto per compartimentare è necessario che l'uscita di ogni comparto sia su spazio a cielo libero.
Per quanto riguarda raccordi interni in uno stesso compratimento a piani sfalsati non ho mai constatato, neanche in caso si sopralluogo con i vigili che debbano essere direttamente aerate.
Puoi dirmi dov'è scritta questa cosa?Faccio autorimesse da un bel po' ma non me ne sono mai accorto.
Rimane inteso che nei progetti che ho seguito ho areato sempre le rampe ma solo in corrispondenza degli accessi in quanto per compartimentare è necessario che l'uscita di ogni comparto sia su spazio a cielo libero.
Per quanto riguarda raccordi interni in uno stesso compratimento a piani sfalsati non ho mai constatato, neanche in caso si sopralluogo con i vigili che debbano essere direttamente aerate.
Ciao, rispondo con un po' di ritardo.. cmq nel DM 1/02/1986 nella parte in cui vengono date le definizioni, quando si parla di rampa aperta e rampa a prova di fumo...
Magari ho interpretato male io la normativa, è la prima volta che mi scontro con l'antincendio nelle autorimesse, che se hai qualche consiglio per un tesiste, ben venga!
Magari ho interpretato male io la normativa, è la prima volta che mi scontro con l'antincendio nelle autorimesse, che se hai qualche consiglio per un tesiste, ben venga!