Salve,
mi potete consigliare quale normativa consultare riguardo ampliamenti edilizi? si tratta di un villino unifamiliare e il proprietario vorrebbe ampliare del 30%. Inizialmente voleva farlo tramite il Piano casa (demolizione e ricostruzione), ora vuole una "normale" pratica edilizia (DIA), a quanto pare gli hanno riferito che secondo un rapporto 0,45mq/mq della sua abitazione può ampliarsi del 30%... potete illuminarmi x favore?! con quale normativa può ampliarsi del 30%? vorrei documentarmi un pò vista
Clio : [post n° 310918]
Normativa Ampliamenti edilizi 20/30% a Roma
l'ampliamento del 30% è possibile col piano casa, altrimenti potrebbe avere una volumetria residua non utilizzata. In quest'ultimo caso dovrai verificare il progetto originario della villetta.
volumetria residua non utilizzata? come posso verificarla? qualche riferimento normativo così cerco di capire bene?
grazie!
grazie!
fai una richiesta di accesso agli atti in comune (devi avere il riferimento della concessione edilizia con cui è stata autorizzata la costruzione della casa) e vedi le tavole di progetto. li sono indicati i dati di progetto.
grazie, sì ho i riferimenti della concessione. Mi sai dire se il comune di Roma offre un servizio on line per accedere a questi atti?
se dovessi avere questa volumetria residua come dovrei procedere?
grazie per le info!
se dovessi avere questa volumetria residua come dovrei procedere?
grazie per le info!
non conosco il comune di Roma veramente. La richiesta di accesso agli atti normalmente devi protocollarla, almeno da noi è così. Il comune ha tempo 30 gg per produrre la documentazione richiesta. Prendi un appuntamento e loro ti fanno vedere la pratica edlizia e se hai bisogno possono fornirti copia. Se hai della volumetria che puoi utilizzare calcolerai il tuo progetto in base a quel dato rimanente. eventualmente c'è sempre il piano casa.