MaD : [post n° 315254]
manutenzione straordinaria o restauro, iva 10%
Ho presentato una SCIA per manutenzione straordinaria (modifiche interne ad una unità immobiliare). Il Comune (Firenze) mi ha chiesto una integrazione con pagamento di oneri per una superficie che io (per l'altezza ridotta) avevo ritenuto non costituente SUL e che invece pare vada considerata. Siccome avevo capacità edificatoria e l'intervento era ammissibile ho presentato l'integrazione e pagato gli oneri. A questo punto, come ho indicato sul prospetto di autocalcolo, la mia pratica si configura come restauro e risanamento conservativo e non più come manutenzione straordianaria. La mia domanda è: ai fini delle agevolazioni iva, a questo punto il committente può dichiarare che è restauro e applicare il 10% anche sui beni acquistati direttamente da lui, o rimane una manutenzione e deve applicare il 21% ? grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi!
Io direi iva 10% tanto ti chiederà a te una dichiarazione, sulla classe di intervento dei lavori, ed alla luce dell'integrazione ritengo corretto iva 10%.
Saluti
Saluti
La domanda era sui beni ascquistati direttamente che in caso di manutenzione straordinaria non possono essere fatturati al 10%.
Ovvero se il committete compra da sole delle cose, se è restauro e risanamento fa una dichiarazione al venditore e l'iva è al 10% se è manutenzione straordinaria quello che comrpa lui ha iva 21%, mentre quello in appalto con fornitura e soa allora al 10% ricordandosi semrpe dei beni significativi.
Purtroppo per esperienza bisogna farsi noi una cultura fiscale in materia i vari commercialisti degli impresari non ci capiscano una cippa molto spesso.
Saluti
Ovvero se il committete compra da sole delle cose, se è restauro e risanamento fa una dichiarazione al venditore e l'iva è al 10% se è manutenzione straordinaria quello che comrpa lui ha iva 21%, mentre quello in appalto con fornitura e soa allora al 10% ricordandosi semrpe dei beni significativi.
Purtroppo per esperienza bisogna farsi noi una cultura fiscale in materia i vari commercialisti degli impresari non ci capiscano una cippa molto spesso.
Saluti
La dichiarazione però non la faccio io come direttore lavori, bensì il committente stesso con autocertificazione giusto? Il tecnico al Comune mi ha detto che l'intestazione della pratica rimane manutenzione straordinaria e che se volessi modificarla dovrei ripresentarne una nuova... il che lo eviterei visto che mi hanno appena accettato le integrazioni. Non vorrei creare problemi al cliente in caso di accertamenti sull'autocertificazione IVA, ma contemporaneamente mi dispiace non fargli risparmiare il 10% se può farlo.
Intanto grazie per le risposte!
Intanto grazie per le risposte!