Buonasera,
vi risulta che per il restauro di una facciata di un edificio soggetto a vincolo sia necessaria la presenza di un "restauratore di beni culturali"?
dani84 : [post n° 316292]
restauro edifici vincolati
No, è richiesta la presenza di un Architetto; è proprio il nostro ambito di competenza che, fino ad ora, nessuno ci ha tolto.. Stop.
si dani, se intendi la qualifica (OG2 )per le imprese che possono eseguire interventi su immobili vincolati, se invece intendi la sola progettazione allora concordo con paolo.
Paolo, purtroppo ci hanno tolto anche quello. Gli ingegneri laureati all'interno della Comunità Europea, esclusi i laureati in Italia, possono fare restauri sui beni vincolati, anche senza avere particolare esperienza. Sigh!
Buonasera, io ho conseguito la Laurea Triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali e la specialistica in Ingegneria Edile. Vorrei seguire la Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti. Nel caso riuscissi ad acquisire anche questo titolo, potrei firmare i progetti di restauro nonostante non sia architetto?
Non avendo il titolo di architetto non puoi firmare progetti di restauro di immobili aventi rilevante carattere artistico nè il restauro e il ripristino degli edifici vincolati in quanto è una competenza esclusiva di questa figura professionale. Puoi però occuparti della parte tecnica. Guarda qui:
http://old.casadellarchitettura.it/fpdb/File/ottobre2009/RelazioniBB…
http://old.casadellarchitettura.it/fpdb/File/ottobre2009/RelazioniBB…
Io so di un ingegnere che in virtù del titolo di Specialista in restauro dei monumenti può firmare progetti di restauro di beni vincolati ai sensi dell'art. 53 del R.G. n. 2537/1925.
mah... la giurisprudenza parla chiaro: il restauro è prerogativa esclusiva dell'architetto. L'ingegnere, a prescindere dalle specializzazioni, può solo occuparsi della parte tecnica ( quindi impianti e strutture). Poi che nella pratica quotidiana il restauro lo facciano un po' tutti è un altro discorso...