salve sto acquistando un locale commerciale di nuova costruzion da un impresa. voorrei sapere se è possibile trovare da qualche parte quali sono i requisiti minimi da parte dell'impresa che deve rispettare per vendere un locale commerciale. ad esempio sono obbligati a darmi il locale compreso impianto di riscaldamento?
grazie
stefano : [post n° 317386]
locale commerciale
Nel contratto di vendita è di solito presente il capitolato d'appalto dell'opera. Lì potrà trovare tutte le caratteristiche di materiali e lavorazioni previsti, per cui anche il loro livello di finitura e di funzionamento.
si questo ok ma dicevo, come negli appartamenti, nel locale commerciale saapete se l'imprresa è obbligata anche a fornire un minimo di impianto termico?
stefano... l'impresa è obbligata a fornire ciò che è descritto nel capitolato d'appalto, quindi se c'è scritto che ti deve fornire solo il rustico ti devi tenere solo il rustico... idem per il riscaldamento.
grazie ma perdonami l'insitenza ti do altri dati. aalora, intanto non vi è un capitolato per il locale commerciale quindi credo faccino riferimnto a quello degli appartamenti e poi il localle non sarà un rustico ma sarà venduto con agibilità. quindii non so se la mia domnanda è stupida , ma per un agibilità di un locale coommerciale, l'impresa deve aver previsto un anche minimo impianto termico oppure no?anche perchè tutt l'edificio avrà una certificazione energetica e credo che per tale certificazione sia obbligatorio l'impianto termico del locale. grazie e scusa ancora
se l'impresa si impegna a venderti con l'agibilità, sa bene che l'agibilità non l'avrà mai se non c'è il riscaldamento, quindi è ovvio che sia compreso.
esiste una normativa a riguardo ? dove per l'agibilità di un locale commerciale serve anche un minimo di impiantotermico? grazie
Salve, se ha voglia di spulciare delle norme, cerchi il regolamento edilizio del suo Comune e lì troverà una lista di "requisiti cogenti" tra cui uno sarà denominato ad esempio "controllo della temperatura interna", quello significa che ci vuole il riscaldamento, e ci sarà anche la lista degli "usi urbanistici" per i quali quel requisito è d'obbligo, e lì troverà l'uso commerciale. Inoltre per l'agibilità è indispensabile la certificazione di conformità dell'impianto termico, quindi bisogna proprio che ci sia! Comunque se lo faccia dare un capitolato, altrimenti se c'è qualsiasi problema non avrà nulla a cui appigliarsi.