mi è stata chiesta una revisione di una rendita catastale di un appartamento:
- faccio una stima dell'appartamento?
- quanto chiedo di compenso?
ivana : [post n° 318502]
revisione rendita carastale
Non credo si tratti di una stima. Penso dovrai fare un nuovo docfa proponendo una diversa rendita catastale, che però l'AdT dovrà accettarti.
Ma la nuova rendita dovrebbe essere più alta? A me non è mai capitato ma da quanto so c'è un modulo da compilare in catasto per la revisione , che deve essere l'istanza di cui parli, però da quanto nel so io si può giustificare solo con i canoni di locazione, quindi se è di proprietà e non in affitto come si fa? Per il compenso io chiederei a vacazione, in base alle ore perse in catasto per vedere il da farsi, eventualmente il costo della perizia
@valy, la nuova rendita dovrei renderla più bassa! Sì ho visto il modulo che mi chiede i redditi del fabbricato nei vari anni, ma pensavo di calcolare tale reddito per stima e che non si riferisse necessariamente ad un reddito da locazione. Cosa fare?
ho controllato, non è possibile presentare un nuovo docfa per la revisione della rendita catastale. Ora mi mancano gli estremi normativi, se li ritrovo li posto per la comunità. Per quello che ho capito: riguardo ai canoni di locazione potrei comparare la rendita catastale della mia u.i. con canone annuale di locazione effettivo di un'altra u.i. simile in zona, ribassata del 15%. Impossibile che la mia rendita sia più bassa!. Che fare?
...volevo dire, impossibile che la mia rendita sia più "alta" in modo da giustificare la richiesta di un suo abbassamento...
Si probabilmente anche io proverei così, ma in catasto sei già andata? Cosa suggeriscono loro?
no in catasto non sono andata ancora, vorrei prima capire cosa fare, penso non diano troppe indicazioni a chi chiede loro i soldi .....
Per proporre una nuova rendita va presentata un'istanza, non si fa tramite docfa.
Per giustificarla dovresti guardare se in quella zona ci sono immobili con categorie simili a quella che vai a proporre (non è un metodo logico, ma il metodo usato per decidere se abbassarla o meno)
Per giustificarla dovresti guardare se in quella zona ci sono immobili con categorie simili a quella che vai a proporre (non è un metodo logico, ma il metodo usato per decidere se abbassarla o meno)
grazie maxxx, è quello che sto facendo, ho chiesto l'elenco immobili del foglio ed ho visto che le categorie sono più o meno simili, ma pensavo forse di poter abbassare se non la categoria almeno la classe...finiture essenziali, no impianto a gas ecc. ed in effetti non mi sembra proprio "scientifico" questo metodo...ti è mai riuscito di abbassare una rendita? E non riesco a trovare i parametri che definiscono la classe, sai se c'è qualcosa?