Buongiorno a tutti,
ho fatto eseguire di recente del lavori di ristruttrazione presso un piccolo immobile in Liguria, con regolare domanda di inizio lavori, SCIA etc presentata da un geom. abilitato.
Ora i lavori sono finiti tanto che sia io, il comittente, che l'impresa edile che li ha eseguiti abbiamo firmato la fine lavori.
Il problema è che il suddetto geometra tarda a consegnare questi documenti e afferma pure che non posso stare in qsa casa-è x le sospirate vacanze a fine mese-fino a che non consegna e protocolla tutto in comune.
Premetto che gli ho già pagato il saldo/fattura per fine lavori.
Posso ugualmente trascorrere lì le mie prossime vacanze anche se il geometra non ha consegnato ancora?
Grazie.
stella : [post n° 321107]
FINE LAVORI E AGIBILITA'
...a parte le poche informazioni che abbiamo ma perchè se ci vai ad abitare ti viene a controllare qualcuno?oppure la ditta o il geometra non ti danno le chiavi?...da come ho capito casa è finita e ci si potrebbe già abitare giusto?...comunque in teoria se hai fatto lavori sostanziosi, compresi impianti od altro, non basta il fine lavori ma servirà anche richiedere l'agibilità...
Presentare la fine lavori significa far sapere al comune di riferimento che il cantiere è chiuso e in sicurezza, viceversa andare a stare, anche solo x 15 gg, nell'appartamento senza aver chiuso la pratica significa che tu tecnicamente stai in un cantiere: è vietato e se fanno un controllo puoi avere problemi. Se come dice anche MrBlue i lavori richiedono anche una nuova agibilità, peggio ancora (detto questo, non so quanti clienti ho visto che se ne fregano e ci vanno ad abitare mesi prima...comunque non si fa).
Però direi che il nodo è: perché questo geometra non deposita la fine lavori? Tipicamente questo succede a)se non è stato pagato b)se sono stati fatti abusi.
Però direi che il nodo è: perché questo geometra non deposita la fine lavori? Tipicamente questo succede a)se non è stato pagato b)se sono stati fatti abusi.