Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la questione che vado a descrivervi:
mi hanno incaricato di effettuare una stima di due terreni per un fallimento, quindi, la prima cosa che ho fatto, è stata quella di fare visure catastali ed estratti di mappa, fin qui tutto ok... mi reco al comune nel cui territorio insistono i terreni per richiedere il C.D.U. ed ho l'amara sorpresa, ora sopra quei terreni ci passa una strada statale con tanto di svincolo. Mi reco presso l'ente che dovrebbe aver espropriato i terreni e mi confermano che sono stati espropriati da almeno un decennio, ma che risultano ancora intestati (al catasto) al fallito perché l'impresa che ha effettuato i lavori non ha fatto la voltura.
La domanda che vi pongo è: come mi comporto? Quale criterio di stima dovrei utilizzare e, cosa più importante, valgono ancora qualcosa i terreni con una strada statale ed uno svincolo che li occupano e che sono diventati di proprietà dell'ANAS?
Inoltre, come mai anche nelle visure ipotecarie i terreni risultano ancora intestati al fallito se son stati espropriati un decennio fa?
Grazie per le risposte che vorrete darmi!
Daniele : [post n° 321418]