Salve a tutti,
ho presentato in data 26-ago-2013 la suddetta pratica, presso un comune in prov. di RM.
L'edificio è del 1960.
Ricevo dopo un mese il divieto di "inizio attività libera" chiedendomi di integrare alcune cose imho assurde.
Relazione ai sensi della legge 13/89 e del D.M 236/89 sull'abbattimento delle barriere architettoniche.
Relazione ai sensi del D.M 37/2008 in materia di sicurezza impianti.
E cigliecina sulla torta.....Titolo amministrativo.
Premesso che sono andato al comune a ritirare l'ultimo titolo valido del 1991 allegandolo e facendo riferimento ad esso sulla S.C.I.A. che riguardava l'installazione di una pensilina esterna, e negli elaborati planimetrici era riportata l'esatta rappresentazione grafica.
Il problema sorge con una porzione di u.i.u acquistata dal mio cliente con rogito in data 12.12.1966 prima della famosa legge ponte '67.
agli agli archivi non risulta quella stanza "frazionamento e fusione" fino alla concessione autorizzata della pensilina.
Io gli ho risposto che avendo un titolo comprovante lo stato dei luoghi ho fatto fede ad esso.
Per assurdo mi chiedono un art.36-37.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
emme_m : [post n° 323720]
SCIA per diversa distribuzione interna
Mi sfugge qualcosa: perché per diversa distribuzione interna hai fatto una SCIA e non una CILA?
è successo anche qui in studio. Il proprietario ha frazionato ante 67 e tutti i bravissimi professionisti venuti dopo se ne sono ben guardati dal sistemare la cosa e hanno presentato a loro volta dei progetti tutti licenziati dai tecnici comunali dell'epoca che ben si guardavano dal richiedere il titolo. Adesso arriviamo noi (e io dico "gli ultimi pirla") che invece facciamo le ricerche di archivio e scopriamo il casino e ci tocca fare il permesso di costruire in sanatoria. Io sinceramente penso che negli anni 60-70 doveva essere veramente una pacchia ......tutti i casini che hanno combinato ce li troviamo adesso noi ma intanto chi li ha fatti è stato tranquillo per 50 anni!!!
... non sono sicura di aver capito bene la questione. Ad ogni modo. .. penso di fare cosa gradita a lincare questa questa informativa del comune di Firenze ... sul tema delle difformità ... www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/dir_urban…
buona lettura
buona lettura