Salve
ho fatto un sopralluogo su una copertura rivestita con pannelli che non sono riuscito a distinguere a vista se sono in alluminio piuttosto che in rame.
Considerate che la calamita non attacca sul pannello, che attualmente si presenta con un colore verde pallido, è rigido alla camminata e mostra tracce di possibile "ruggine".
Grazie anticipatamente
Ale : [post n° 326419]
Alluminio o rame????
Secondo me dovresti basarti sull'ossidazione...l'ossidazione del rame si riconosce abbastanza bene, è verdognola...quella dell'alluminio è differente ma sopratutto l'alluminio reagisce meglio alla corrosione...se trovi molte tracce di ossidazione è più probabile sia Rame...
L'ossido verde di solito è del rame. Ma questa copertura copre che cosa? se ci dici qualcosa di più forse è meglio perchè ad esempio nei centri storici è pieno di coperture fatte ancora in lastre di piombo per esempio....
Se i pannelli sono ancora lì vuol dire che sono di alluminio ;-)
Se fossero d rame sarebbero sicuramente già stati asportati... :-P
Se fossero d rame sarebbero sicuramente già stati asportati... :-P
Parlando seriamente, mi sembra che l'ossidazione del piombo sia più grigio azzurrina. Quella del rame è invece color... verderame (chi in vita sua ha bazzicato una vigna sa cosa intendo)!
Qualche tempo fa è successo davvero col tetto di un edificio, una scuola mi sembra... Per non parlare di innumerevoli cimiteri da cui sono stati portati via (spesso profanando le tombe grazie al dannegiamento e/o rottura di lapidi e sarcofagi) vasi di fiori, statue, crocifissi, bassorilievi, targhe votive, candelabri, grondaie e perfino cassette per le elemosine, tutte di rame.