Ciao a tutti!
Nel condominio dove abito ci sono dei problemi di perdite attraverso la copertura (piana e praticabile, è il terrazzo degli appartamenti dell'ultimo piano).
Vorremmo escludere il rifacimento integrale della copertura, che è stata rifatta (poi spiego meglio) una 15ina di anni fa, e le perdite si riscontrano solo in due-tre punti. Non sono perdite di grandissima entità, sono macchie di umidità (che si verificano successivamente a forti piogge, quindi escluderei condensa o altro) che si verificano sempre negli stessi 3 punti sul soffitto del piano sottostante, da circa 3 anni.
Siccome l'intervento di rifacimento della copertura, a suo tempo, non era stato radicale (non sono stati rimossi tutti gli strati precedenti, ma è stata aggiunta una guaina di impermeabilizzazione sopra al precedente pavimento, e sopra è stato posto un pavimento galleggiane) gli interventi di "rattoppo" che sono stati fatti quando hanno cominciato a verificarsi queste perdite, non hanno praticamente avuto esito (probabilmente le infiltrazioni hanno origini in posti che non corrispondono a dove compaiono le macchie: l'acqua entra altrove, scorre sulla guaina "vecchia", fino a trovare una discontinuità, da dove scende negli strati sottostanti).
Lo stato globale dell'impermeabilizzazione è buono, e anche per questo vorremmo evitare di rifarla tutta.
Ci sono state consigliate delle indagini diagnostiche con i gas traccianti (viene fatto un foro nella guaina in cui viene soffiato un gas, che poi viene rilevato in uscita, i punti dove viene rilevata l'uscita sono i probabili punti di infiltrazione. In seguito, il foro nella guaina viene sigillato per ripristinare l'impermeabilizzazione) per identificare i punti esatti dove sarà necessario ripristinare la guaina o comunque interventire per eliminare le infiltrazioni.
VOlevo chiedervi se qualcuno ha esperienza con questi gas traccianti, o se avete consigli per altre indagini diagnostiche per risolvere problemi simili (l'identificazione del punto esatto dell'infiltrazione). SOno efficaci? NOn hanno controindicazioni sulle strutture esistenti (forare e poi risigillare la guaina mi lascia un po' perplessa, ma se una soluzione...).
Grazie!
m.
marta : [post n° 327197]