Dario : [post n° 333431]

info restauro pratiche e detrazioni 50%

Buongiorno devo effettuare dei lavori di restauro quali posa nuovo pavimento tutta casa e rivestimenti bagno, realizzazione sgabuzzino in cartongesso/muratura circa 6mc (quindi con cambuio di volumetria) sostituzione e messa a norma impianto elettrico e probabile sostituzione vasca con una doccia.
Tutto ciò dovrebbe rientrare come restauro quindi dovrei usufruire delle detrazioni al 50 %... mi potete dare gentilmente conferma?
A livello burocratico come mi devo muovere? Quale pratica devo aprire ?Apro SCIA o CIAL o DIA, comunico all'ASL, devo far fare progetto ad arch o geom., adeguo al catasto???
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER IL RISCONTRO !!!
Dario
GeoAlessio :
...Le lavorazioni rientrano in detrazione...La pratica è ricadente in una CILA ( o CIAL)...Si faccia seguire da un'architetto per il progetto, la direzione lavori e la variazione catastale...Nessuna comunicazione all'ASL...
Dario :
GRAZIE 1000!
A che spesa mi devo preparare a far fronte per pratiche, progetto, dir. lavori e var catastale ??
Un geometra può fare progetto, dir. lavori ed adeguamento catastale ?

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER IL RISCONTRO !!!
Dario
GeoAlessio :
...Per i prezzi, susseguentemente all'abolizione dei tariffari per i liberi professionisti, siamo in un regime di libero mercato, e variano di caso in caso...Potrei abbozzarle un prezzo, ma dubito fortemente che sia lo stesso che praticherebbero altri tecnici nella sua zona...
desnip :
Solo per la precisione, si tratta di manutenzione straordinaria e non restauro.

@GeoAlessio: grazie per la tua signorilità, ma è giusto dire al sig. Dario che per questa pratica può seguirlo anche un geometra, se vuole. :-)
Tenga presente, però, che ciò non vuol dire per forza prezzi più bassi.
Dario :
Cari GeoAlessio, despin, vi ringrazio.

Dato che rifacimento pavimentazione e rivestimento sono considerati man.ordinaria...ho necessità di capire bene quali pratiche e pasaggi devo fare per non andare a perdere le detrazioni del 50%.
Le riassumo e chiedo vostra gentile conferma:
1) Affidarmi a Geom. o Arch. per fare progetto di dettaglio con cambio volumetria e successivo adeguamento catastale
2) trovare impresa che svolga i lavori e da segnalare nella pratica sotto
3) Far aprire da Geom. o Arch. la CILA (NO SCIA) x "interventi di manutenzione straordinaria" definiti come: le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso--> ma dato che devo realizzare uno sgabuzzino all'ingresso ho variazione delle volumetrie o sbaglio ?
4) Far fare i lavori
5) Detrarre tutte le spese sostenute

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER IL RISCONTRO !!!
Dario
GeoAlessio :
1)...Scelga quale più gli aggrada...
2)...Se ne occuperà il tecnico che deciderà di seguirla a redarre capitolati e computi da sottoporre a ditte che svolgeranno i lavori...
3)...Se ne occuperà il tecnico che deciderà di seguirla a predisporre tutto il necessario per l'ottenimento del titolo abilitativo...Lo sgabuzzino che ricaverà nel suo appartamento non è aumento di nulla, ma è solo una diversa distribuzione di spazi interni, che verrà ovviamente progettato in base agli spazi di cui si dispone...
4)....Se ne occuperà il tecnico che deciderà di seguirla a svolgere la direzione lavori...
5)...Sarà seguito dal suo tecnico nel produrre i documenti che serviranno alla detrazione delle spese sostenute...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.