Buon pomeriggio..
sto esaminando la possibilità o meno di realizzare un ingresso indipendente di una cantina posta al primo piano seminterrato di un fabbricato anni "30, direttamente dalla strada pubblica.
Secondo voi..al di là di qualsiasi accorgimento tecnico per la realizzazione dello stesso, ammettendo il permesso all'unanimità dei condomini, effettuate le opportune verifiche da NTA e da RE, che tipo di problematiche e situazioni bisognerebbe affrontare in sede di richiesta comunale?
Ovviamente la cantina in questione sarebbe inputata a divenire un C/1..
Luogo, Roma centro
Che dite..
mr_luis : [post n° 335492]
Realizzazione ingresso indipendente
...Che l'unico elemento ostativo è proprio il I municipio di Roma, in quanto centro storico, con regole molto rigide per tutti gli interventi edilizi...Devi spulciarti ben bene il prg, nta per il centro storico, capire la possibilità di tale intervento e relazionarti direttamente con il tecnico comunale, situazione quest'ultima mai totalmente agevole...
Ha i requisiti per essere un negozio? Urbanisticamente è un uso ammesso? Diventerebbe un'unità immobiliare indipendente, da quello che ho capito, percui devi frazionare.. pagare gli oneri... e vedere, come ti ha consigliato Alessio, se te lo consentono. Potenzialmente si presta a diventare un locale da affittare abusivamente, a mio avviso.
Scusate, ma dopo quello che è successo in certi quartieri di Roma, con il maltempo dei giorni scorsi, avete ancora voglia di trasformare cantine e seminterrati in negozi e abitazioni?