Disperata : [post n° 335548]
Condono Edilizio 2002 URGENTE!
Salve, ho un problema urgente. Nel 2002 avviai e completai la pratica di condono edilizio per un piccolo abuso. Subii anche un processo che si concluse con la mia assoluzione perchè l'abuso era stato commesso nei termini di legge per richiedere la sanatoria e perchè nel frattempo erano decorsi 24 mesi dal perfezionamento della domanda e quindi si era verificato il silenzio assenso ed avevo maturato la concessione in sanatoria. Il problema è che il titolo non me l'hanno mai dato perchè erano impegnati nel disbrigo delle pratiche di 20 anni prima. Ora mi è arrivata una lettera del comune che a distanza di 10 anni mi dice che i calcoli fatti dal mio geometra erano sbagliati (per la precisione lui aveva determinato gli oneri concessori in prima istanza sulla base delle tabelle nazionali, poi quando è uscita la legge regionale della Sardegna aveva adeguato il calcolo alle tabelle comunali che evidentemente erano inferiori o forse prevedevano uno sconto sulla prima casa. Loro sostengono che non c'è stata alcuna modifica delle tabelle e che dovevo gli oneri secondo il primo calcolo. In più mi chiedono altre cifre senza motivare nel provvedimento il perchè e sulla base di quale calcolo (in teoria secondo me c'è anche una nullità dell'atto per vizi di forma). Comunque, loro dicono che se non pago entro il 7 marzo l'intera pratica viene cestinata. Ho fatto loro presente che si era già maturato nel 2007 il silenzio assenso e che anche la sentenza penale aveva rilevato questa cosa. Loro dicono che non gliene importa nulla e che secondo loro il silenzio non si verifica e non pago tutti gli oneri. Io ho pagato tutti quelli che dovevo pagare secondo il calcolo del mio geometra. Loro avevano 2 anni per verificare se i calcoli erano sbagliati. Non l'hanno fatto. Quindi secondo me il silenzio si è verificato eccome! Poi è vero che loro hanno 10 anni di tempo per chiedere gli oneri. Su questo punto vorrei sapere se c'è stata quella modifica delle tabelle a seguito della sentenza della consulta del 2004 o meno. Grazie mille.
1. Nel 2002 non c'era nessun condono.
2. Il silenzio assenso si matura solo se la pratica è completa. Se loro ritengono che gli oneri non sono stati pagati per intero, ovvio che non considerano la pratica completa.
2. Il silenzio assenso si matura solo se la pratica è completa. Se loro ritengono che gli oneri non sono stati pagati per intero, ovvio che non considerano la pratica completa.
scusate intendevo quello del 2004. Ma da quanto ho capito se loro in 24 mesi non danno esito negativo il silenzio assenso cmq si matura. Poi loro possono pretendere l'integrazione degli oneri entro 10 anni. Altrimenti non ci sarebbe mai la certezza del silenzio assenso avendo loro questi 10 anni di tempo