Due imprese mi hanno contattato per la redazione del DVR. Fino ad ora ho elaborato solo PSC. Ho dato un'occhiata in rete a qualche valutazione rischi di imprese ma ammetto che sono un po' disorientato:
- valutazione rischi rumore (fonometro in sede legale e in cantiere?)
- è meglio affidarsi a un programma oppure è possibile elaborarlo seguendo le linee guida del Ministero del Lavoro ?
Cosa consigliate???
La valutazione del rumore solitamente viene fatta da un tecnico competente in acustica(non è obbligatorio ma chi non è tecnico competente credo non affronti la spesa di un fonometro).Il software credo ti possa aiutare le prime volte ma è meglio seguire anche le linee guida,perchè come per i psc, i software contengono tante cose anche non necessarie al tuo caso specifico.
Ho letto che in alternativa ai rilievi fonometrici sia possibile utilizzare dati contenuti nelle relazioni del CPT...confermi eli71? grazie!!!!
Di solito quelli della asl non sono molto contenti di trovare le valutazioni del rumore fatte con i valori delle schede del cpt perchè il rumore prodotto dalle attrezzature dipende molto da quanti anni hanno e come vengono utilizzate quindi i risultati possono essere anche molto diversi.