marS : [post n° 336236]

DVR

Due imprese mi hanno contattato per la redazione del DVR. Fino ad ora ho elaborato solo PSC. Ho dato un'occhiata in rete a qualche valutazione rischi di imprese ma ammetto che sono un po' disorientato:
- valutazione rischi rumore (fonometro in sede legale e in cantiere?)
- è meglio affidarsi a un programma oppure è possibile elaborarlo seguendo le linee guida del Ministero del Lavoro ?
Cosa consigliate???
eli71 :
La valutazione del rumore solitamente viene fatta da un tecnico competente in acustica(non è obbligatorio ma chi non è tecnico competente credo non affronti la spesa di un fonometro).Il software credo ti possa aiutare le prime volte ma è meglio seguire anche le linee guida,perchè come per i psc, i software contengono tante cose anche non necessarie al tuo caso specifico.
marS :
Ho letto che in alternativa ai rilievi fonometrici sia possibile utilizzare dati contenuti nelle relazioni del CPT...confermi eli71? grazie!!!!
eli71 :
Di solito quelli della asl non sono molto contenti di trovare le valutazioni del rumore fatte con i valori delle schede del cpt perchè il rumore prodotto dalle attrezzature dipende molto da quanti anni hanno e come vengono utilizzate quindi i risultati possono essere anche molto diversi.
marS :
Bene...anzi male!!! Valuterò se assumere l'incarico oppure indirizzarli altrove!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.