arch82 : [post n° 336480]

SCIA PER CASA VACANZE NON IMPRENDITORIALE

Ciao a tutti,
un cliente di cui due anni fa avevo curato la progettazone e direzione lavori per i lavori d ristrutturazione ha deciso di affittare la sua casa come casa vacanze non imprenditoriale e mi ha chiesto di procedre con le pratiche..mi ha chiesto ovvimaente un costo che non so quantificare...secondo voi dato che è anche una persona "amica" quanto devo chiedere?

Grazie e un saluto a tutti
Ily :
In che senso casa vacanze non imprenditoriale? Cioè si tratta di un appartamento o una villetta che viene affittata per brevi periodi (un mese, due settimane...) oppure di una di quelle strutture che ospitano gruppi (ad esempio di scout o gruppi parrocchiali)?
KLA :
@ Ily: "Casa vacanza non imprenditoriale" è una definizione da normativa per esempio: Regolamenti Regione Lazio n° 16 del 24/10/2008 - n° 18 del 21/09/2009 in cui la gestione di casa vacanza "in forma non imprenditoriale" è per la gestione occasionale di uno o due appartamenti per vacanze mentre l'imprenditoriale è dai 3 appart. in su.
@ arch82: Considera il lavoro effettivo che devi fare, presentare la scia e portare la documentazione allo sportello unico per le attività ricettive...poi dipende molto da quanto hai chiesto la prima volta per i lavori di ristrutturazione, ovviamente deve essere proporzionato in quanto la mole di lavoro e la responsabilità che hai ora sono inferiori a quelle che avevi come direttore dei lavori!
arch82 :
@KLA Grazie per la risposta
giulio :
non conosco la normativa specifica della "casa vacanze non imprenditoriale" ma non mi sembra una modifica di destinazione d'uso quanto una questione connessa alla "gestione" ma è sempre residenza. ma che segnate nella scia?
Ily :
Appunto: se poi l'affitto col 4+4, ci vivo io o l'affitto per una o due settimane sempre appartamento è...
KLA :
Ho parlato di scia solo perchè quando è capitato a me ho dovuto prima adeguare l'appartamento alle esigenze del committente realizzando opere di manutenzione straordinaria, non ho mai parlato di scia per cambio destinazione d'uso.
Se arch82 non dovrà fare lavori aggiuntivi rispetto alla ristrutturazione precedente si presenterà allo sportello unico per le attività ricettive solo con la documentazione richiesta.
arch82 :
informazione utile per tutti dal 1 gennaio la scia si puo' fare on line sul sito del comune di Roma alla sezione del SUAR previa registrazione
non serve più il cartaceo..se riguarda solo l'apertura dell' attività
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.