Mary : [post n° 336492]

Porte

Avrei bisogno di un consiglio riguardo alle porte interne a battente in legno:
in una ristrutturazione si vogliono smontare e rimontare in altre stanze le porte esistenti,
- si può fare anche se cambia il verso di apertura? cioè si riscono ad adattare mantenendo sempre la stessa misura (es. una porta da 80 rimane da 80)?

altra questione:
- per le porte da 80 che margine tenere? cioè se si vuole una porta da 80 che foro nel muro considerare nel caso siano porte a battente? e a scrigno? e a scorrevole esterno?

grazie davvero, io sapevo delle cose che mi vengono smentite dall'impresa e vorrei capire se sono matta io o loro
fulser :
Margine per le porte a battente da 80: in genere il falso telaio è circa di 90cm (sempre circa 10 cm in più, per porte standard).
Per porte scorrevoli interne, vai sul sito della Scrigno o della Eclisse e trovi tutii i disegni che vuoi per le tipologie di tuo interesse (muro normale, cartongesso ecc) con le relative dimensioni. Per lo scorrevole esterno, il foro è quello che vuoi tu, ovviamente la porta sarà qualche cm più alta e più larga.
Per tutti i casi vale la regola che se sono porte standard (90x210H, 80x210H...) meglio, ogni deroga dallo standard potrebbe costarti un botto.
Non ho capito cosa intendi per cambiare il senso di apertura: se una porta a battente è "a spingere destro" (cioè per aprirla spingi la maniglia verso destra) rimane sempre a spingere destro, ogni modifica è un pastrocchio.
Mary :
grazie mille dei consigli,
per quanto riguarda il senso di apertura sì, intendevo cambiare da spingere dx a spingere sx...è davvero così impossibile? è un peccato buttare delle porte solo perchè cambia l'apertura...
fulser :
mah, penso dipenda da quanto valgono le porte; dubito possa venire un bel lavoro, ma soprattutto se sono porte di qualità normale rischia di costarti più la modifica che la porta nuova. Dato che sono porte in legno chiedi ad un falegname, se fosse altro materiale direi senz'altro no.
Mary :
grazie, pensavo infatti di vedere cose ne pensava un falegname ;-)
ho guardato su scrigno e eclisse e mi pare che anche per le porte scorrevoli da 80, il foro del muro debba comunque essere almeno 90 (più la parte a scomparsa)

qualcuno conosce soluzioni con un ingombro di controtelaio più ridotto o senza controtelaio?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.