ciao a tutti,
devo fare una ristrutturazione di un alloggio, si deve rifare tutto l'impianto elettrico perchè è fuori traccia, e si dovrà intervenire anche sull'impianto idrico sanitario per modifiche nel bagno esistente e sostituzione del boiler con caldaietta che servirà l'ACS per bagno e cucina. La caldaietta sarà localizzata sul balcone della cucina (tra la cucina e il bagno c'è una stanza di 14 mq). Il problema è il budget molto limitato del committente, ho pensato ad una soluzione per limitare i costi: se controsoffittassi i soffitti e facessi passare nel controsoffitto sia l'impianto elettrico sia l'impianto idraulico? Attualmente l'adduzione dell'acqua viaggia già a soffitto. Mi spaventa molto collocare nel controffitto entrambi gli impianti elettrico e idraulico nonostante l'isolamento dei cavi e mi chiedo se a livello normativo si possa fare, purtroppo non ho ancora molta esperienza. Sapreste consigliarmi e indicarmi anche la normativa di riferimento? vi ringrazio
gracesk : [post n° 336552]
impianto elettrico e idraulico nel controsoffitto
non c'è nessun problema a far passare elettrico e idrico nei controsoffitti. Invece attenzione al gas, se devi far passare anche quello, perchè ci sono delle particolari attenzioni che però il tuo idraulico saprà di sicuro.
si può fare (il gas necessita di attenzioni particolari). Quello che ti consiglio di fare è di verificare che l'impianto di riscaldamento non sia a soffitto (mi è successo...) e di inserire qualche botola di ispezione nei punti "strategici" per permettere eventuali interventi senza dover rompere i controsoffitti.