Buongiorno, vi sottopongo il seguente dubbio.
Devo predisporre un progetto di sostituzione di alcune vecchie finestre e, nel contempo, ridurre la superficie di illuminazione.
É possibile, in luogo delle finestre "tradizionali", utilizzare delle lamelle frangisole fisse con rete anti-penetrazione?. Più in generale, non dovendo garantire la climatizzazione interna, è possibile rinunciare, in casi di deposito o locali macchina di grandi dimensioni, alla chiusura con finestre? L'area di intervento è un sito industriale nel veneto orientale. grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Sauron : [post n° 339094]
Sostituzione "finestre" di un locale destinato a deposito
ovviamente si può in conformità alle disposizioni locali. Bisogna capire il livello di autorizzazione la sostituzione dell'infisso (le persiane fisse a lamelle sono un infisso) è manutenzione straordinaria. Cosa diversa se volessi ridurre la bucatura, sarebbe modifica del prospetto. Non credo esistano rapporti di illuminazione minima di locali industriali.
L'unica prescrizione sul tipo di infisso da montare l'ho trovato in edifici vincolati, non mi sembra in tuo caso.
L'unica prescrizione sul tipo di infisso da montare l'ho trovato in edifici vincolati, non mi sembra in tuo caso.
a quanto ne so non è scritto da nessuna parte che tutte le aperture debbano essere finestrate, ad esempio spesso si fanno aperture per ventilazione continua nelle scale o nelle centrali termiche per ottemperare ai requisiti di prevenzione incendi. Se questo deposito giova in qualche modo dell'aerazione non penso che possano impedirti di realizzarla. Bisogna solo vedere che ricadute ci sono a livello di legge 10 nel caso il deposito sia a contatto con ambienti riscaldati.
Sono le conferme che cercavo. Gli edifici in questione sono "isolati" e nessuno di questi è soggetto a legge 10. Grazie mille.
Per questo tipo d'intervento faccio riferimento alla circolare regionale n°13/1997 del Veneto. In questo dicumento si prevede, in caso di locali non presidiati (come depositi, magazzini ecc...) un minimo di superficie di aero-illuminazione pari ad 1/30 della sup. di calpestio. Fortunatamente con ci troviamo in presenza di edifici vincolati. Grazie per la risposta.