Aiuto ragazzi... prima volta che mi capita e spero si possa risolvere... sto facendo una pratica di variazione catastale per una fusione... la pratica mi viene bocciata perché sui dati presenti in archivio, su uno e l'altro sub i proprietari sono uguali però nei diritti e oneri reali in uno è segnato "proprietà per 1/2" e nell'altro sub "proprietà per 1/2 in regime di separazione dei beni"
Rileggendo i rogiti, mi sono resa conto che la prima casa, l'hanno comprata prima di sposarsi e l'altra invece dopo sposati in regime di separazione dei beni..
si può fare qualcosa per cambiare la dicitura e poter fare la fusione in modo da non avere problemi di prima e seconda casa? eventualmete i committenti cosa devono fare?
Grazie in anticipo... :-)
Valy : [post n° 339142]
Fusione con Docfa: problemi con diritti e oneri reali
Io ho fatto richiesta al catasto per "allineamento quota ditta". Per farlo però sono andata di persona agli uffici (per via telematica non l'hanno accettata).
Perfetto grazie Ivana, io avevo intenzione di fare un preallineamento ma credo che farò come hai detto te... Quanto tempo è passato? È stato immediato?
sì sono andata in catasto e l'hanno fatto immediatamente, però magari i tempi sono diversi nei vari uffici. Magari non te la richiedono, ma ti consiglio di portare delega del proprietario ed il suo documento d'identità.